LG multata di 100.000€ dall'antitrust per il mancato aggiornamento di Optimus Dual, Black, 3D e Sol

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
LG multata di 100.000€ dall'antitrust per il mancato aggiornamento di Optimus Dual, Black, 3D e Sol

Abbiamo constato giusto oggi quanto LG si sia ben rimessa in carreggiata in materia di aggiornamenti, ma la sua storia degli anni passati non è stata certo esente da macchie in tal senso, e purtroppo i nodi sono venuti al pettine in un momento particolarmente favorevole per l'azienda, che ha ricevuto una cospicua multa per il mancato aggiornamento di alcuni modelli, almeno non nei tempi inizialmente indicati. Gli smartphone coinvolti sono: Optimus Dual LG-P990, Optimus Black LG-P970, Optimus 3D LG-P920 e Optimus Sol LG-E730, e l'update cui si fa riferimento è quello ad Ice Cream Sandwich.

La pietra dello scandalo sarebbe causata da "una dichiarazione pubblica del 28 novembre 2011 con cui si confermava che, per i modelli di smartphone posti in vendita nel 2011, sarebbe stato predisposto un aggiornamento del software Android alla nuova versione ICS, LG Italia all’inizio del 2012 informava che tali aggiornamenti sarebbero stati resi disponibili, in parte nel secondo, ed in parte nel terzo trimestre dell’anno"; i consumatori sarebbero stati quindi condizionati da tali dichiarazioni nell'acquisto degli smartphone, "considerato che tutti gli smartphone (Optimus Dual, Optimus Black, Optimus Sol, Optimus 3D) per i quali si prospettava la possibilità di aggiornamento alla nuova versione ICS del software Android, all’epoca delle dichiarazioni ed in particolare a cavallo fra il 2011 e il 2012 erano tutti ancora in commercio".

LG dal canto suo ha replicato che, "quando possibile, LG Italia è intervenuta per cercare di fornire informazioni e chiarimenti anche in merito a pretese e “miracolose” performance di ICS del tutto indimostrate e mai dichiarate da LG Italia. Tale incontrollato passa parola può avere ingenerato anche in tale nicchia di consumatori aspettative non controllabili né correttamente identificabili in merito alle caratteristiche del sistema Android ICS ed in merito all’apporto che esso avrebbe potuto fornire agli smartphone LG".

L'antitrust ha comunque ritenuto scorretta la pratica commerciale, e multato la sede italiana dell'azienda, che ora come ora sembra costretta a dover pagare l'ammenda. Maggiori informazioni nel PDF scaricabile a questo indirizzo.

Via: