Importanti miglioramenti alle performance grafiche nella prossima versione di Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Importanti miglioramenti alle performance grafiche nella prossima versione di Android

Tra le tante sessioni dedicate ad Android che stanno animando il Google I/O, vogliamo ora soffermarci su una in particolare che riteniamo molto interessante, perché parla espressamente di "una ipotetica futura versione di Android, che potrebbe o non potrebbe arrivare sui vostri dispositivi". Chet Haase e Romain Guy, i due ingegneri che hanno relazionato in merito alle performance grafiche, ci scherzano un po' su, ma è evidente che si riferiscano al tanto atteso Android 4.3 (o chi per lui), che vedremo in un prossimo futuro.

Miglioramenti a Project Butter in pratica, ma in che modo? Senza scendere troppo nel tecnicismo, vengono citati alcuni miglioramenti importanti:

  • Riordinare e raggruppare: se dobbiamo renderizzare testo, poi immagini, e poi testo e poi immagini ecc. è molto più pratico raggruppare gli elementi affini assieme. Questo sarà fatto direttamente dal sistema operativo, in modo del tutto trasparente per gli sviluppatori
  • Multi-threading: per trarre vantaggio del sempre maggior numero di core grafici, il sistema dividerà automaticamente il carico sui vari core nel disegnare gli elementi a schermo, anche laddove non previsto
  • Non-rectangular clipping: volete disegnare del testo a forma di cuore nella vostra app? Volete far ruotare su sé stessa un qualche contenuto? Questa funzione è pensata appositamente per farlo nel modo migliore.
  • Nuovi strumenti di debug e ottimizzazione: questo può sembrare un dettaglio per il grande pubblico

Il punto fondamentale è che la prossima versione di Android sarà graficamente superiore.

Può sembrare banale, ma qui non parliamo di ipotesi ma della "promessa" di due ingegneri di Google e dei metodi precisi in base ai quali ciò sarà possibile, pertanto invitiamo chi volesse saperne di più a guardare il video che vi lasciamo a fine articolo, seguito anche da alcuni screenshot che illustrano quanto appena detto.