Galaxy S4 "pure Google": gli ultimi pettegolezzi a ridosso dell'I/O 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S4 "pure Google": gli ultimi pettegolezzi a ridosso dell'I/O 2013

In america la chiamano spesso "rumor mill", che in gergo significa "la fabbrica dei pettegolezzi", e quello che vorrebbe la presentazione di un Galaxy S4 Google Edition all'imminente I/O 2013 lo è senz'altro. Avete capito bene: si tratterebbe di un Galaxy S4 senza alcun software Samsung, bensì basato su Android puro, sullo stile di un Nexus, pur non essendo tale. La ragione di tutto questo sarebbe da ricercarsi nel malcontento da parte di molti utenti nei confronti della personalizzazione operata dal produttore coreano: in questo modo avrebbero tutti una valida alternativa che non spingerebbe molti di loro a ricorrere ai custom firmware.

L'idea può senz'altro essere allettante, ma siamo sinceri: per chi? La miriade di utenti scontenti della personalizzazione Samsung sono gli stessi che hanno acquistato in milioni i precedenti Galaxy S? E dire che ci sembrava anche che col tempo la TouchWiz fosse un po' migliorata!

Insomma questa storia di far fuori le personalizzazioni del produttore a vantaggio di un'esperienza AOSP è un desiderio che ciclicamente circola, ma non tra il grande pubblico (che poi è quello che interessa a Samsung) ma al più tra gli appassionati (possiamo dire: noi e voi?).

Vi ricordate del customization center? Questa fantomatica funzione che doveva permetterci di eliminare le interfacce proprietarie e che alla fine si è rivelata solo una bella bufala? Ecco, questo Galaxy S4 Google Edition ne ha lo stesso sapore, almeno nelle motivazioni che ne avrebbero portato alla realizzazione.

I colleghi di geek.com, che hanno messo in circolo questa voce che ora sta rimbalzando per tutta internet, sono comunque sicuri del fatto loro, e affermano che questa variante del Galaxy S4 sarà disponibile da giugno con l'operatore USA T-Mobile, ma non è chiaro se sarà venduta anche dallo stesso Google tramite Play Store. Di tutte le possibili novità dell'I/O 2013, questa sarebbe senz'altro una delle più inaspettate, ma sinceramente rimarremo scettici fino a prova contraria.

Fonte:
Mostra i commenti