Galaxy S4 Mini con Exynos 5210 e 32 GB di storage?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S4 Mini con Exynos 5210 e 32 GB di storage?

Il Galaxy S4 Mini, per quanto non ufficiale, è ormai uno smartphone di comprovata esistenza; un po' meno note sono invece le sue caratteristiche tecniche, sulle quali dovrebbe fare luce la tabella qui sopra, anche se il condizionale resta d'obbligo.

Iniziamo dal fondo, ovvero notando che il sistema operativo indicato è Android 4.0. È praticamente impossibile che Samsung scelga di far uscire un nuovo terminale con Ice Cream Sandwich adesso, tanto più uno che porti comunque il nome del suo top di gamma; ben più plausibile che l'S4 Mini arrivi con Jelly Bean 4.2.2 e che quello presente in tabella sia solo un refuso, anche se indubbiamente questo ne mina in parte la credibilità.

Un po' anomala sarebbe in effetti anche la quantità di memoria interna. Per carità, non ci lamenteremmo di certo se avessimo davvero i 32 GB menzionati, ma non sono un po' tanti in un modello del genere? Tanto per fare un raffronto, il precedente S3 Mini partiva da 8 GB, per non parlare del Galaxy S4 che ne ha 16 nella versione base.

Anche in questo caso quindi, o c'è una qualche omissione, o la tabella qui sopra diventa sempre più dubbia.

Sorvoliamo quindi sui 2 GB di RAM presenti nella versione LTE, e dirigiamoci subito al piatto forte: il processore Exynos 5210 dual-core da 1,6 GHz. Quest'ultimo dovrebbe (non è sicuro) avere architettura big.LITTLE, la stessa impiegata nell'Exynos Octa, solo che in questo caso potremmo chiamarlo Exynos Quad. In pratica il processore avrebbe due core Cortex-A7 da usare in condizioni di risparmio energetico, e due Cortex-A15 da usare quando è richiesto il massimo delle prestazioni.

Il quadro complessivo sarebbe insomma quello di un modello tutt'altro da sottovalutare, con un processore in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze, spazio di storage a volontà, dimensioni contenute e anche una batteria piuttosto generosa, da 2.100 mAh; giusto al display potremmo fare l'appunto di essere "solo" qHD e non HD, ma in ogni caso questo S4 Mini si configura come un'alternativa assai più valida di quanto fu l'S3 Mini.

Sempre ovviamente che sia davvero così.

Via:
Fonte: