HTC One SV, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC One SV, la recensione completa

HTC One SV fu presentato durante la fine dello scorso anno, ma è arrivato sul nostro mercato solo da qualche settimana. Noi lo abbiamo provato a fondo e vi riportiamo le nostre impressioni.

Aggiornamento: HTC ci ha fatto notare che il modello italiano non è dotato di LTE. Purtroppo non essendo nella nostra zona presente copertura 4G non avevamo potuto testare questo fattore, fidandoci semplicemente delle precedenti schede tecniche. Il voto è stato quindi modificato dopo questa precisazione. Ci scusiamo per il disguido.

Confezione

Nella confezione di One SV troviamo tutta una serie di accessori in "coordinato" con il colore (bianco) dello smartphone. Alimentatore, cavo USB-microUSB e un paio di cuffie standard di "normale" qualità.

Costruzione ed ergonomia

Come per praticamente tutti gli smartphone HTC, costruzione e design non sono lasciati al caso. La parte frontale è completamente piatta e senza gradini, mentre il retro è curvo e ricorda in parte HTC One e anche alcuni smartphone Lumia di Nokia.

La plastica posteriore è rigida e molto ben agganciata alla scocca dello smartphone. Lo smartphone è anche abbastanza compatto (o almeno lo è, paragonandolo alla media dei nuovi smartphone) e si tiene molto bene con una mano, essendo anche il peso molto ben bilanciato.

Hardware

HTC One SV è dotato di un processore dual core da 1,2 GHz, supportato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD. E' presente anche la connettività NFC (integrata nella scocca posteriore). Questo sembra essere il nuovo trend degli smartphone di fascia media, nel tentativo anche di differenziarsi dalla concorrenza. La fotocamera è da 5 megapixel e realizza scatti discreti e video in Full HD. La fotocamera frontale è da 1,6 megapixel. Nel complesso un hardware di qualità.

Aggiornamento: HTC ci ha fatto notare che il modello italiano non è dotato di LTE. Purtroppo non essendo nella nostra zona presente copertura 4G non avevamo potuto testare questo fattore, fidandoci semplicemente delle precedenti schede tecniche.

Display

Lo schermo è un bellissimo Super LCD2 da 4,3 pollici, che però si ferma alla risoluzione di 480 x 800 pixel. Un giusto compromesso in realtà, che però risente della concorrenza che si è già spinta verso l'HD in questa fascia di prezzo. Buona comunque la luminosità e anche la resa dei toni neri.

Software

La versione di Android di HTC One SV è la 4.1 (anche se in realtà si aggiorna solo al primo avvio) con l'interfaccia Sense 4+. Troviamo quindi tutta la versatilità di un sistema potente, aggiornato e flessibile. Come HTC ci ha sempre abituato, la suite di programmi che troviamo pre-installata è di valore: come le attività, l'interfaccia auto, una fotocamera migliorata (con effetti live), un'applicazione per le note e Polaris Office.

Software: Browser

Presenti sia il browser stock che Google Chrome. Entrambi si comportano molto bene, anche se non sono privi di difetti, sopratutto dovuti all'ottimizzazione generica di Android.

Software: Multimedia

Molto curato, al solito, il lato multimediale.

L'applicazione musica, per esempio, raccoglie al suo interno altre applicazioni di qualità, come 7digital per l'acquisto di brani musicali, SoundHound per riconoscere la musica in ascolto (anche integrato nel lettore mp3) e TuneIn radio per ascoltare la radio via web (ma è presente anche la radio FM).

Autonomia

Nessuna sorpresa dall'autonomia che si attesta nella giornata lavorativa, senza purtroppo portarci oltre con un uso medio.

Prezzo

Il prezzo di HTC One SV è interessante (399€), ma comunque troppo superiore alla media degli altri smartphone in questa fascia.

Giudizio Finale

HTC One SV è il classico smartphone di fascia media che non vi deluderà e anzi vi regalerà delle grandi soddisfazioni nell'utilizzo giornaliero. Il software è completo, l'hardware è di qualità e lo schermo è godibile. Il problema a questo punto rimane solo la concorrenza e un prezzo, nonostante sia abbastanza adeguato, in cui altri produttori offrono di più.

In sintesi: Pro

  • Bel design
  • Costruttivamente buono
  • Neri del display profondi

In sintesi: Contro

  • Schermo non HD
  • Prezzo ancora ribassabile
  • Qualità audio migliorabile

Videorecensione

Foto