Arriva la prima alpha delle notifiche Chat Heads per tutti i dispositivi

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Arriva la prima alpha delle notifiche Chat Heads per tutti i dispositivi
Screenshot_2013-05-13-12-41-55

Vi abbiamo mostrato giusto ieri i progressi degli sviluppatori di XDA che stanno cercando di portare le notifiche stile Chat Heads su tutti i dispositivi, e quest'oggi è finalmente disponibile la prima alpha di questa interessante applicazione (che a Paranoid Android non piace molto).

Si tratta di un'app che funziona senza bisogno dei permessi di root, e che dovrebbe essere compatibile pressoché con ogni Android, sebbene nulla sia garantito in tal senso, sia perché abbiamo a che fare con una prima versione, sia perché ancora non è stata ampiamente testata.

La schermata di configurazione è piuttosto semplice e lineare, tanto che in prima battuta non avrete bisogno di modificare nulla; scorrendo invece a destra apparirà l'elenco delle applicazioni installate, da dove potrete selezionare per quali app vogliamo utilizzare il sistema di notifiche chat heads. Fatto questo dovrete solo andare nelle impostazioni, alla voce accessibilità, ed abilitare le floating notifications, e a quel punto sarete pronti a ricevere le vostre nuove notifiche.

Abbiamo giocato qualche minuto col sistema, inviandoci qualche mail e osservando le notifiche della nostra app, e dobbiamo ammettere che non ci è dispiaciuto, né abbiamo notato particolari bug. La cosa interessante, nel caso di notifiche sullo stile di quelle dell'app di AndroidWorld, è che potremo leggerne il contenuto testuale direttamente nel piccolo balloon che si aprirà a fianco della chat head. Il funzionamento di quest'app è infatti diverso da HALO: non avremo finestre popup dove aprire altre applicazioni, ma saremo solo avvertiti della presenza di una qualche novità grazie alla notifica flottante, e potremo leggerla al suo interno, in alcuni casi, o avviare l'app che l'ha generata con un tap.

In generale l'interazione è possibile nel seguente modo:

  • un singolo tap apre la pila di notifiche
  • un tap su una notifica chiude la pila
  • un tap sul testo della notifica lancia l'app corrispondente
  • un doppio tap chiude la notifica
  • un doppio tap sulla pila chiusa, chiude tutte le notifiche

In ogni caso è forse più complicato a dirsi che a farsi.

Dirigetevi quindi su questo thread di XDA, scaricate il piccolo APK e provate da voi. Siate però clementi: è solo la prima versione e ci sono diversi bug noti, che saranno limati con le prossime versioni.