Hotspot Remote per attivare il tethering WIFI via bluetooth

Agostino Caruso
Agostino Caruso
Hotspot Remote per attivare il tethering WIFI via bluetooth

Molte persone hanno preferito risparmiare il costo di un secondo abbonamento dati e di utilizzare la connessione 3G del proprio smartphone per navigare sul tablet attraverso il tethering. Specialmente se siamo fuori casa, può diventare scomodo passare da telefono a tablet per abilitare/disabilitare la funzionalità di hotspot WIFI ed è per questo che ci viene in aiuto Hotspot Remote, una fantastica applicazione rilasciata gratuitamente sul Play Store.

L'utilizzo è abbastanza semplice, basta installare la stessa applicazione sia su tablet che su smartphone e, una volta accoppiati i due dispositivi tramite bluetooth, ci basterà lasciare attiva l'applicazione in background per controllare dal tablet il tethering WIFI del nostro smartphone. Come è facile immaginare il controllo avviene tramite bluetooth anche se, per evitare consumi eccessivi della batteria, la connessione bluetooth tra i due dispositivi non sarà sempre attiva (ma il bluetooth dovrà sempre esserlo!).

L'applicazione è un po' spartana, mancano le informazioni sulla rete del telefono quindi non potremo sapere il segnale della connessione 3G e, allo stato attuale, l'applicazione deve sempre essere attiva in background su entrambi i dispositivi.

Per il momento anche la compatibilità è limitata ad una cerchia molto ristretta di dispositivi, sono stati resi compatibili soltanto gli smartphone della famiglia Samsung Galaxy S e i dispositivi Nexus, per quanto riguarda i tablet la compatibilità è ristretta soltanto a Nexus 7 e Nexus 10.

Abbiamo contattato lo sviluppatore che ci ha informati che pubblicherà i sorgenti così chiunque potrà contribuire allo sviluppo di questa fantastica applicazione. Come al solito potete scaricare l'applicazione dal Play Store utilizzando il banner qui sotto.