ICmess: messaggistica in stile Holo per i nostri SMS

Andrea Bordin
Andrea Bordin
ICmess: messaggistica in stile Holo per i nostri SMS

Se siete appassionati del tema Holo e vorreste pian piano uniformare tutte le vostre applicazioni a questo stile, allora sarete incuriositi da ICmess. Creata da Percussio (Junior Member del notissimo XDA) questa app come facilmente intuibile dall'immagine iniziale, serve per gestire la messaggistica relativa a SMS e MMS.

Le funzioni principali dell'app (ancora in beta) sono:

  • pop-up per messaggi in arrivo, con possibilità di risposta rapida
  • pop-up per nuovo messaggio
  • ricerche all'interno delle conversazioni
  • ricezione/invio di  SMS ed MMS
  • funzione di "lettura vocale" delle conversazioni (nella nostra lingua questa opzione non funziona)
  • slide per cancellare il testo scritto
  • slide per tornare alla schermata delle conversazioni

La struttura è molto semplice, composta da tre sezioni: interfaccia, elenco conversazioni e composizione messaggio; si passa da una all'altra strisciando il dito a sinistra o a destra e v'è da dire che nonostante il "minimalismo" dell'app le funzioni "necessarie" sembrano esserci tutte.

I colori disponibili del tema sono i canonici bianco e nero; estetica a parte l'applicazione si è dimostrata fluida, reattiva e facile da usare.

Invece per quanto riguarda eventuali bug segnaliamo l'impossibilità di ricevere/inviare MMS mentre il Wi-Fi è attivo (evidenziato dallo stesso sviluppatore sul thread), e una piccola lacuna che abbiamo rilevato durante la nostra prova: il mancato supporto per invii ai gruppi (come ad esempio quelli che ci siamo creati sui nostri contatti Google).

Se siete incuriositi vi segnaliamo il thread ufficiale su XDA e vi ricordiamo che è installabile solo per dispositivi che montano Android 4.0 e versioni successive; link al Play Store e gallery dopo lo stacco.