Popup Widget: crea i widget che vuoi, con pochi semplici passi

Francesco Rochira
Francesco Rochira
Popup Widget: crea i widget che vuoi, con pochi semplici passi

Se siete tra coloro che adorano i widget, e li vorreste avere anche per quei programmi che non li hanno, allora quest'applicazione potrebbe fare al caso vostro. Popup widget è infatti un'app che con pochi semplici passi permette di creare un widget per alcune applicazioni: quelle presenti nel suo elenco.

Come si crea il widget

Lanciamo il programma installato e clicchiamo su “Create a new popup widget”. Il passo successivo consiste nel selezionare l'applicazione dall'elenco: noi abbiamo scelto ovviamente quella di AndroidWorld (che nasce già con 4 widget). Nella schermata vera e propria di creazione del widget si impostano sette parametri, si dimensiona graficamente il widget (larghezza, altezza) e il gioco è fatto.

Tra i sette parametri da impostare, quelli più importanti riguardano la grafica, il colore, l'animazione e l'effetto.

L'interfaccia di modellazione è intuitiva e semplice e permette di dimensionare il widget con pochi semplici tocchi.

Quando abbiamo terminato di creare graficamente il nostro nuovo widget, non occorre salvarlo perché ci pensa l'app automaticamente; è sufficiente tornare indietro (con il tasto back) per ritrovare la nostra creazione nell'elenco.

Per aggiungere il collegamento sul desktop, non dobbiamo fare altro che tenere premuto sul nome del widget appena creato. L'applicazione creerà per noi il link sulla prima home screen disponibile.

Conclusioni

Vogliamo premiare la facilità d'utilizzo perché semplifica moltissimo il lavoro. Le nostre creazioni si sono rivelate abbastanza fluide (con qualche lentezza sporadica su un Galaxy S3). Purtroppo ci sono anche dei lati negativi. L'idea che c'è dietro quest'applicazione, non è originalissima. L'utilizzo è limitato dal fatto che molte app hanno già i propri widget e che quelli creabili sono pochi e per le sole app presenti nel suo elenco (almeno per la versione free). Per alcune applicazioni questi widget sono totalmente inutili (avrebbero dovuto toglierle dall'elenco) e si limitano a far apparire l'icona dell'applicazione. Non ci è piaciuto moltissimo nemmeno il banner pubblicitario (della versione free), che rientra tra le cose negative. A nostro avviso sarebbe stato molto più elegante inserirlo nelle schermate di creazione e non sul widget, ma avrebbe senz'altro reso di meno in termini di visibilità: anche questo è business.


Popup Widget free:

Popup Widget: