Bluetooth Low Energy ed OpenGL ES 3.0 nella prossima release di Android?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Bluetooth Low Energy  ed OpenGL ES 3.0 nella prossima release di Android?

Google dovrebbe presentare Android 4.3 al Google I/O. Non è sicuro, non ci sono dichiarazioni ufficiali, ma per il momento faremo finta che sia così, anche perché a questo punto poca importano il numero di versione o il nome, quanto piuttosto il contenuto della stessa. E di questi parliamo ora.

Il prossimo 16 maggio a San Francisco si terrà infatti un incontro con tre "dev guru" di HTC, il cui programma ci lascia immaginare qualcosa di quello che potremmo trovare in Android e quindi al Google I/O.

Dario Laverde parlerà infatti dell'arrivo del Bluetooth Low Energy (BLE) su Android (in inglese "has arrived", segno che il prossimo 16 maggio questa feature dovrebbe già essere presente nel robottino). Il nome dice già tutto: si tratta di un tipo di connessione mirata a dispositivi sempre attivi, dai monitor cardiaci a kit di sensori (temperature, pressione, umidità, accelerometro, ecc.

), ma a noi viene in mente solo una cosa, Google Glass. Se infatti gli occhiali di Mountain View saranno sempre, o quasi, accoppiati al nostro smartphone, è piuttosto logico preoccuparsi di ridurre l'impatto energetico del Bluetooth, non pensate?

Dopo Dario, abbiamo Lance Nanek che parlerà invece di Open GL ES 3.0, la moderna versione di OpenGL, supportata anche dall'ormai ubiquo Snapdragon 600 a bordo di HTC One e Samsung Galaxy S4, tanto per fare due nomi. Se avevate insomma bisogno di un'ulteriore conferma che Google abbia intenzione di spingere sul lato gaming, magari con un servizio tutto suo, questa dovrebbe essere sufficiente.

Mancano comunque poco più di 10 giorni al Google I/O, e anche il tempo delle ipotesi sta rapidamente volgendo al termine, ma ci aspettiamo degli "sprint finali dei rumor" nella prossima settimana.

Via:
Fonte: