5 tra le migliori app per... utilizzare il pennino

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... utilizzare il pennino

A volte nella vita si fanno acquisti avventati, come ad esempio comprare uno stilo per giocare a Draw Something. Ma non disperate perché persino per queste sconsiderate azioni esiste un rimedio. Oggi vediamo 5 tra le migliori app Android che vi permetteranno di utilizzare il pennino in modo produttivo (senza nulla togliere al gioco sopracitato).

Adobe Photoshop Touch

È la più famosa, la prima che viene in mente quando si tratta di pennini, ma è anche la più costosa dall'alto dei suoi 7,99 €. Sconsigliata se volete solo improvvisarvi artisti, risulta utilissima per i professionisti che possono usare i loro tablet per creare qualcosa di nuovo contando sulla precisione dello stilo perché, ve lo assicuriamo, usando le vostre dita rischiate di andare incontro ad un vero e proprio disastro.

Pro: tutta la potenza di Photoshop, una vasta gamma di opzioni

Contro: il prezzo, compatibilità

android-photoshop

Papyrus

Quando abbiamo provato questo software per la prima volta non eravamo particolarmente entusiasti, anche perché il rischio era che fosse una delle tante app che millanta la comodità della scrittura manuale ma che poi, a conti fatti, non risulta poi così utile.

In realtà Papyrus ci ha prima sorpresi e poi conquistati facendoti risparmiare parecchia carta. Completa, con la possibilità di creare diversi blocchi per le note, di inserire immagini e ovviamente di condividere i vostri appunti, è praticamente un software  impossibile da ignorare.

Pro: buone funzionalità, gratuita, comoda

Contro: alcuni lamentano la mancanza dell'italiano

MyScript Calculator

Ve ne avevamo già parlato l'anno scorso e l'avevamo addirittura inserita nelle 5 app per affrontare il ritorno a scuola. Oggi torniamo a parlarne perché quando si tratta di calcoli da eseguire con lo stilo è praticamente imbattibile. MyScript Calculator riconosce la vostra scrittura, la converte e poi risolve equazioni o semplici addizioni per voi, evitandovi brutte figure. Comoda, rapida, ma non esagerate: le operazioni più complesse rimarranno irrisolte se non date il vostro contributo.

Pro: gratuita, rapida, facile da utilizzare

Contro: comoda solo per operazioni piuttosto basilari

myscript2

Write

Di nuovo un software per la scrittura, ma a differenza di Papyrus questa si pone ad un livello superiore.

Le funzioni di Write sono tantissime e vanno dall'editing base fino allo split screen per prendere appunti mentre consultate il browser, passando per una gestione ottima delle note già presenti e per l'ingrandimento automatico delle pagine quando scrivete troppo vicino al bordo. Se l'uso che intendete farne è più evoluto del prendere brevi note, l'adorerete. Dimenticavamo: è gratis.

Pro: completissima, gratuita, smart

Contro: non pervenuti

write

SketchBook Mobile Express

Poteva forse mancare la migliore applicazione di disegno tra quelle disponibili nel Play Store? Certo che no! Posto che potete dare sfogo alle vostre velleità artistiche anche con Draw Something, per tutti coloro che invece hanno voglia di cimentarsi con qualcosa di più complesso c'è SketchBook Mobile Express, accompagnata da SketchBook Express for Tablet nel caso siate possessori di un tablet invece che di uno smartphone. Tante funzioni e tutto lo spazio per dare sfogo alla vostra fantasia.

Pro: gratuita, ricca di funzioni, facile da usare (ma non vuol dire diventerete moderni Giotto)

Contro: gli strumenti non ruotano in orizzontale

sketchbook