Expense Manager - L'app per gestire le vostre spese

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Expense Manager - L'app per gestire le vostre spese
Expense Manager

In tempo di crisi il minimo che si possa fare è tenere traccia delle proprie spese, motivo per cui qualche tempo fa avevamo dedicato a questo problema un appuntamento della nostra rubrica 5 app per. Recentemente ci siamo imbattuti in un software adatto a questo scopo che ci ha particolarmente sorpreso per semplicità e cura dell'interfaccia: Expense Manager.

Il software vi permette di registrare le vostre uscite semplicemente tappando sul + in alto a destra; vi verrà chiesta la cifra, la categoria  (se non esiste quella che fa al caso vostro potrete crearla dal menù delle impostazioni), la data ed eventualmente una nota così potete ricordarvi a cosa di preciso corrisponde quella spesa. Uno swype da sinistra verso destra vi permetterà poi di accedere alla Visione generale, ossia un comodo riassunto, o al Registro, molto più dettagliato e con date e note in evidenza. Troverete poi altre due voci, Distribuzione o Statistiche, accanto alle quali c'è un lucchetto; il motivo è evidente: sono funzioni sbloccabili tramite in-app purchase che vi costeranno ben 2,50 euro.

Un vero peccato considerando che il Play Store offre software completi a prezzi decisamente più abbordabili, se non addirittura gratuitamente.

Per quanto riguarda le opzioni, abbiamo la possibilità di indicare la valuta, il tipo di raggruppamento (l'ideale è mensile secondo noi), il promemoria giornaliero che vi ricorda di inserire le spese, ma anche backup e ripristino dei dati, categorie, spese fisse e persino limite mensile.

Ottima ed essenziale invece la grafica che si basa sulla versione Light dell'Holo Theme, resa più piacevole dalla possibilità di assegnare diversi colori alle varie categorie presenti e a quelle che creerete in futuro. Tutto risulta molto intuitivo e decisamente alla portata di tutti. Usarla sarà un piacere.

Naturalmente rimane il già citato limite del prezzo qualora voleste sbloccare le due funzioni di cui parlavamo sopra, ma tutto sommato svolge un lavoro egregio anche con la versione base che potete provare usando il badge qui sotto.