Q1 2013: spedizioni mondiali smartphone, Samsung ancora in testa!

Nicola Randone
Nicola Randone
Q1 2013: spedizioni mondiali smartphone, Samsung ancora in testa!

Nell'immagine in alto i numeri, forniti da Strategy Analytics, relativi alle spedizioni in tutto il mondo degli smartphone per quanto riguarda il primo trimestre di quest'anno.

I numeri parlano chiaro confermando Samsung in testa con 106.6 milioni di unità spedite, 14.1 in più rispetto al Q1 dello scorso anno, con una percentuale di market share pari al 28.6%.

Subito dopo Samsung la finlandese Nokia che totalizza un market share del 16.6% grazie alle sue 61.9 milioni di unità spedite, valore in netto calo con quello dell'anno precedente pari a 82.7.

Apple segue le due rivali con 37.4 milioni di unità spedite, confermando un incremento del 7%, che a quanto dicono i numeri sembra stabile di anno in anno con una percentuale di market share che dal 9.3% dello scorso anno sale al 10%.

In coda LG che, in accordo agli ultimi dati di vendita, sale a 16.2 contro i 13.7 dello scorso anno con una percentuale di market share del 4.3%, ed infine di ZTE che scende a 13 milioni di unità portandosi ad un market share del 3.5%.

Non riteniamo di dover dedicare alcuna particolare riflessione visto che i dati non si discostano da quelli dell'anno precedente, a parte il chiaro successo (anche se piccolo) di LG che conquista un punto percentuale a dispetto di Nokia che è doveroso ricordare, sta ancora riorganizzandosi e che potrebbe riservare qualche sorpresa in più con i nuovi Windows Phone.

Fonte: