JustDodge: schivare non è mai stato così divertente [Recensione]

Giorgio Palmieri
Giorgio Palmieri
JustDodge: schivare non è mai stato così divertente [Recensione]

La semplicità non deve essere intesa come un qualcosa di negativo in ambito videoludico, anzi, tutt'altro. Lo abbiamo ribadito più volte: semplicità vuol dire anche genuinità, oltre a non richiedere una certa applicazione da parte dell'utente per usufruire del prodotto. Con questo non vogliamo dire che i giochi complessi sono peggio dei giochi semplici, ma che un'idea semplice può portare a risultati piuttosto soddisfacenti, come nel caso di Super Hexagon, titolo recensito sulle nostre pagine che ci ha piacevolmente stupito.

Il titolo di oggi fa parte di quella cerchia di giochi caratterizzati da una idea semplice ma accattivante: stiamo parlando di JustDodge. Sviluppato da Team Pyxis, il gioco non è proprio una esperienza originale, poiché la formula di gioco è già stata vista in altri titoli, ma JustDodge la ripropone e la rinnova, donandole una veste abbastanza fresca nel panorama videoludico Android. Vediamo subito di cosa si tratta.

Che passione schivare!

justdodge1

Non fatevi ingannare dagli screenshot: la resa grafica rende molto di più in movimento.

Sicuramente il titolo del gioco vi avrà fatto intuire lo scopo. JustDodge, infatti, si presenta con un anti-shooter, poiché l'unica cosa che dovremo fare sarà schivare i pixel che cadranno dal cielo, senza la possibilità di distruggerli. A differenza dei tipici titoli endless, avremo un indicatore della vita che diminuirà ogni volta che collideremo con uno dei pixel cadenti. Questi ultimi sono di vario tipo: pixel che si muovono dall'alto verso il basso, pixel esplosivi e che si frammentano in tanti pezzi, pixel a ricerca, pixel che si sciolgono e tanti altri. Durante lo scorrere dell'azione di gioco, lo schermo cambierà il colore da nero a bianco e lo spawn-rate dei pixel aumenterà a dismisura. Questa caotica sezione verrà riproposta ogni tot di tempo (circa 40 secondi) e metterà a dura prova i riflessi del giocatore.

justdodge2

Nella difficoltà Panic i pixel scenderanno ad una velocità impressionante.

Le modalità di gioco si dividono essenzialmente in due categorie: stage e endless. Nella modalità stage, dovremo affrontare 6 livelli particolari dove i pattern di movimento dei pixel saranno ben delineati.

Sarà importante, dunque, imparare bene le sequenze di caduta e di azione delle varie figure per poter superare ogni difficoltà, anche se dobbiamo ammettere che spesso sarà la fortuna ad avere la meglio piuttosto che l'abilità data l'enorme confusione su schermo presente in alcune sezioni. Mentre, nella modalità endlessdovremo sopravvivere il più a lungo possibile e, inoltre, il gioco ci permette di selezionare tra 5 difficoltà più una modalità Rush caratterizzata da una difficoltà esponenziale.

Fuochi d'artificio

justdodge3

Nella modalità Stage potremo affrontare un boss che porta una dose di varietà alla solita formula di gioco.

Graficamente il titolo è molto semplice ma riesce a stupire grazie a degli ottimi effetti speciali. Lo schermo è sempre infestato da pixel che esplodono e si muovono nell'ambiente come dei fuochi d'artificio, una resa visiva davvero piacevole e accattivante. Discreto il comparto sonoro, coadiuvato da musiche orecchiabili ma da effetti sonori alla lunga ripetitivi. Per quanto riguarda la longevità di gioco, oltre alle modalità già descritte, gli sviluppatori sono già a lavoro su nuovi livelli e nuove modalità, tra cui una che si baserà sulle boss fight.

Inoltre, potremo addirittura potenziare la vita e il tempo di immortalità del nostro quadratino azzurro, un sistema di upgrade striminzito ma che in futuro potrebbe essere ampliato grazie a delle patch.

Conclusione

Il titolo di debutto di Team Pyxis è un prodotto essenziale ma dalle meccaniche funzionali. JustDodge diverte e lo fa senza troppe pretese e potrebbe tenervi incollati allo schermo per molto tempo. Ad aggiungersi alla già ottima offerta proposta, è la possibilità di scaricare il gioco gratuitamente: e, udite udite, il titolo non possiede nessun genere di acquisto in-app e di pubblicità. In alcune sezioni l'azione di gioco è esageratamente caotica e risulterà difficile trovare un posto sicuro per evitare i pericoli a causa della enorme mole di pixel a schermo, ma i ragazzi di Team Pyxis promettono patch e migliorie in futuro che potrebbero rendere questo titolo un must have. Ciò nonostante, JustDodge rimane una piccola perla, che merita almeno una prova da parte di tutti i gamer su Android.

Adrenalina: Il ritmo di gioco è incalzante e caotico, forse anche troppo nelle sezioni di gioco avanzate.
8.5/10
Giocabilità: Semplice e immediata, buona per sezioni "mordi e fuggi".
8/10
Grafica: Decisamente essenziale, ma riesce a stupire grazie ai buoni effetti speciali.
7.5/10
Sonoro: Discreto comparto sonoro, ma effetti sonori un po' ripetitivi.
7/10
Longevità: Tanti contenuti e parecchi livelli di difficoltà. Gli sviluppatori promettono nuove modalità in arrivo con le prossime patch.
9/10
Prezzo : Gratis, senza acquisti in-app e senza pubblicità.
10/10

Voto complessivo : 8/10