Gorilla Glass 3? Resistente quanto il 2!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Gorilla Glass 3? Resistente quanto il 2!

Shen Ye, al centro nella foto qui sopra, è un nome che probabilmente non vi dirà nulla, ma già dando un'occhiata al suo originale sito internet, vi accorgerete che si tratta di un personaggio con le mani in pasta in vari "luoghi" della comunità Android, a cominciare da XDA, passando per RootzWiki e la VillainROM. Questo tanto per dare un minimo di autorevolezza alla notizia che stiamo riportando, ma anche per farvi capire che non è comunque una fonte ufficiale di Corning ad aver parlato.

Shen Ye ha infatti pubblicato questa mattina un breve post su Google+ dove confronta il Gorilla Glass 3 con la versione precedente, sostenendo comunque che le sue conclusioni si basano sulla documentazione ufficiale.

La differenza di fragilità (secondo il modulo di Young) tra Gorilla Glass 2 e 3 è di circa il 3% (71,5 e 69,3 GPa rispettivamente, chiarendo che un valore più basso significa maggiore elasticità e uno più alto maggiore fragilità). Tanto per dare alcuni valori di riferimento: il vetro orbita tra circa 50-90 GPa, mentre la madreperla è in media sui 70 GPa.

Lo stress assiale (ovvero il coefficiente di Poisson) è praticamente identico, 0,21 contro 0,22, e può benissimo essere assimilato alla varianza della misura.

La resistenza alla frattura (cioè quando difficilmente una spaccatura si allunga/propaga) è addirittura diminuita da 0,68 a 0,66 MPa m^0.5, quindi in pratica se avrete una crepa nel vetro, si spanderà il 3% più facilmente.

E infine, La durezza del vetro non è cambiata. Un Gorilla Glass 3 si graffia con la stessa facilità del Gorilla Glass 2.

Il confronto è insomma impietoso, tanto che Shen conclude che la scelta tra l'uno o l'altro non dovrebbe in alcun modo influire sull'acquisto di uno smartphone.

Non avendo spulciato la documentazione dei due vetri non starà a noi tirare le conclusioni, ma vi faremo sapere cosa avrà da dire Corning in merito, se mai la notizia giungesse alle sue orecchie.