Da XDA l'esperienza di Facebook in 10 comodi widget per la home

Nicola Randone
Nicola Randone
Da XDA l'esperienza di Facebook in 10 comodi widget per la home

Prima che gli utenti Android potessero fruire dell'applicazione di Facebook in versione nativa, abbiamo dovuto aspettare anni, tanto che alcuni hanno persino sviluppato versioni alternative che non rendessero frustrante l'esperienza di utilizzo del noto social network su Android.

Ebbene, l'utente XDA taomorpheus, dopo Fast, ha ben pensato di sviluppare e rilasciare un set di 10 widget per la home screen che sostanzialmente riassumono tutto quello che facciamo su Facebook senza che si renda necessario aprire l'applicazione ufficiale.

A seguire l'elenco dettagliato di ogni modulo:

  1. Your home feed list: la nostra home con tutti i post, le visualizzazioni, i commenti, i like, la possibilità di convidere o aprire le URL e scrivere anche il nostro aggiornamento di stato
  2. Your friends feed list: i post di tutti nostri amici, ovverosia il muro dove possiamo visualizzare, commentare, mettere un mi piace e condividere qualsiasi post.
  3. notifications list: un elenco di tutte le notifiche
  4. private messages list: i messaggi privati
  5. album photos slideshow: una galleria con slideshow automatico dei nostri album fotografici
  6. birthdays: attraverso questo widget possiamo visualizzare tutti i compleanni dei nostri amici nel mese corrente
  7. events: il widget dedicato agli eventi
  8. chat with a list of the online friends: un widget che ci permetterà di utilizzare la chat di facebook
  9. your favorite pages feed list: l'elenco delle notizie pubblicate sulle pagine nelle quali abbiamo messo un link
  10. your group feed list: l'elenco delle notizie pubblicate dai gruppi che abbiamo sottoscritto

A nostro parere uno dei vantaggi di un'applicazione del genere è quella di poter scegliere il servizio che utilizziamo più frequentemente: molti di noi non consultano mai gli eventi nè sono interessati alle foto piuttosto che ai feed delle pagine o dei gruppi, nè alla chat, mentre potrebbero voler solo tenere sott'occhio compleanni e feed degli amici.

.. ebbene, senza dover aprire l'applicazione ufficiale, adesso possiamo scegliere quali aree di Facebook utilizzare con Fast Home Widgets for Facebook, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store nella sua prima release che comprende solo cinque dei widget sopra menzionati: la home, il muro, le notifiche, i compleanni e lo slideshow delle foto.

Dal video e dalla galleria di screenshot potrete meglio sincerarvi dell'utilità dell'applicazione. Chi volesse approfondire nonchè partecipare al programma di beta testing (che prevede l'invio dell'apk con tutti i moduli) può consultare il relativo thread su XDA.

Fonte: