Nuova chat in Drive per i documenti caricati: un segnale di Babel?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuova chat in Drive per i documenti caricati: un segnale di Babel?

Ormai tutto ciò che è messaggistica legata al mondo Google porta un solo nome: Babel. Il "biblico" servizio che dovrebbe unire tutte le chat ruotanti attorno ai servizi di BigG, e che ormai pensiamo di vedere presentato quantomeno al Google I/O del prossimo maggio.

Un piccolo segnale in tal senso giunge forse da Drive, e potete verificarlo anche da soli, come abbiamo fatto noi nello screenshot qui sopra. Caricate un documento su Drive (è importante che il documento non sia stato creato da Drive stesso), condividetelo con qualcuno, e aprite entrambi l'editor: in alto a destra vedrete l'icona per la chat accanto ai pulsanti per condivisione e commenti; cliccateci sopra e avrete la vostra chat collaborativa mentre state modificando il documento.

La scoperta di questa nuova chat, assai affine a quella su Google+ piuttosto che a Gtalk, è stata fatta da  e pubblicata su una community non ufficiale dedicata a GDrive, e testimonia che in un modo o nell'altro Google sta ripensando al concetto di messaggistica un po' in tutti i suoi servizi.

Speriamo solo che la ciambella gli riesca col buco.

Via: