MovieBase: tutti i film a portata di tap

Erika Gherardi
Erika Gherardi
MovieBase: tutti i film a portata di tap
MovieBase

Che tra noi si nasconda qualche buon cinefilo già lo sapete quindi non vi stupirà particolarmente saperci costantemente alla ricerca di qualche nuova applicazione che possa stare al passo con la nostra passione per il grande schermo. L'ultima che abbiamo avuto modo di provare ci permette di non perdere preziose informazioni sui lungometraggi che tanto amiamo: MovieBase.

Il nome non brilla per originalità essendo la semplice contrazione di Movie e Database e descrive perfettamente lo scopo del software: raccogliere tutto ciò che è noto su una pellicola per consentirci di ritrovare quello che ci serve: trama, titolo originale, genere, cast, trailer, produzione... Trovate praticamente di tutto, compresi i suggerimenti con film simili e il link a Play Movie che sfortunatamente da noi non funziona.

Il menù ci permette poi di accedere rapidamente ai lungometraggi più popolari, più votati, attualmente al cinema e in arrivo nelle sale, senza contare la scelta per genere e il tab Popular People per scoprire gli attori più ricercati del momento.

Non manca la funzione di ricerca, che attinge all'enorme database di TheMovieDb, e la possibilità di scaricare la locandina.

Se poi MovieBase riuscisse particolarmente a colpirvi (come è successo con noi) potete investire 0,79€ nell'unlocker che sblocca alcune funzioni, non basilari, ma certamente utile: aggiunta dei film ai preferiti, creazione di liste personalizzate, utilizzo della Watchlist e possibilità di votare le varie pellicole. Niente di indispensabile naturalmente, ma la comodità per un appassionato è indubbia.

E l'interfaccia? Davvero ben realizzata. Lo stile è quello Holo che tanto amiamo e si unisce ad immediatezza e semplicità, così tutto risulta essere intuitivo, curato e piacevole da utilizzare. Praticamente ci siamo innamorati di questo piccolo software che nonostante conti ancora pochi download ha le potenzialità per far concorrenza ai colossi del settore. Nel caso aveste qualche dubbio vi lasciamo il badge per il download della versione base, così potete testare con mano MovieBase.