5 tra le migliori app per... trovare bar e ristoranti

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... trovare bar e ristoranti

Supponiamo che siate in vacanza, non conosciate ancora bene il posto e qualcuno vi chiede di uscire a bere qualcosa oppure di andare a cena: panico. Stessa scena nel caso gli amici abbiano voglia di provare qualcosa di nuovo rispetto al solito perché scegliere dove andare alla cieca non è mai particolarmente facile e nessuno vuole prendersi questa responsabilità. Fortunatamente per noi ci sono una serie di applicazioni che ci vengono incontro, quindi oggi vediamo 5 tra le migliori app Android che ci permettono di trovare bar e ristoranti senza rischiare brutte figure.

TripAdvisor

Partiamo con lui, il fuoriclasse, il consigliere per eccellenza: TripAdvisor. Oltre 50 milioni di recensioni per permettervi di trovare sempre qualcosa di nuovo, ovunque voi siate. Comodo, veloce, reattivo, costruito praticamente dagli utenti per gli utenti, così difficilmente troverete informazioni poco attendibili perché in fondo è qualcosa che potreste scrivere anche voi o qualsiasi altro utente. Se ancora non l'avete installata sul vostro dispositivo, è il momento di provvedere.

Pro: comodo, veloce, ricchissimo di informazioni

Contro: UI migliorabile

2Spaghi

È indubbiamente un altro punto di riferimento per tutti gli utenti che hanno voglia di trovare nuovi ristoranti in giro per il Bel Paese, ma anche pub e pizzerie, senza dimenticarsi la cucina etnica. Insomma, ce n'è realmente per tutti i gusti e nel caso foste voi ad essere particolarmente avventurosi potrete segnalare nuovi posti per chi verrà dopo di voi e si troverà indeciso su dove andare. Unica vera pecca l'interfaccia: è decisamente ora di aggiornarla e dare a 2Spaghi uno stile un po' più moderno.

Pro: comodo, piuttosto ricco, decisamente utile

Contro: grafica un po' troppo antica, qualche errore all'aggiunta di posti nuovi, filtri non sempre efficientissimi

MiSiedo

Ve l'abbiamo già raccontata all'inizio dell'anno e torniamo a riproporvela perché continua ad aggiornarsi e a migliorare. Stiamo parlando di MiSiedo, che oltre a proporre le recensioni dei locali, sia scritte dallo staff sia aggiunte dagli utenti, offre in più la possibilità di prenotare direttamente il vostro tavolo, dando anche un'occhiata al posto così vi fate un'idea di com'è all'interno.

Come se non bastasse avete la possibilità di accumulare punti per poter poi mangiare gratis una volta raggiunta la quantità necessaria. Che è un vanto tutto italiano ve l'abbiamo già detto?

Pro: rapida, possibilità di prenotare direttamente dall'app, punti per mangiare gratis

Contro: molti meno posti dei concorrenti ma speriamo aderiscano sempre più attività

misiedo

Yelp

Se non lo conoscete, fatevi un esame di coscienza perché Yelp è uno di quei servizi universalmente noti quando si tratta di consigliare ristoranti e bar in tutto il mondo. Rispetto al sito web l'app ha l'indubbio vantaggio di essere più chiara e rapida, sfruttando in ogni caso l'immenso database della controparte desktop. Piuttosto leggera e indubbiamente comoda, è un must soprattutto per tutti coloro che programmano viaggi all'estero, anche perché in Italia deve ancora prendere piede quindi in quantità viene battuta dai concorrenti.

Pro: leggera, veloce, ricchissima se andate all'estero

Contro: in Italia si fa battere dalla concorrenza

yelp

Qype

Rispetto alle app precedenti, Qype si distingue per il suo lato social, quello adatto ai maniaci del check-in, anche se siamo ben lontani da Foursquare.

 Oltre 2 milioni di recensioni, locali di ogni tipo, una vasta quantità di città presenti e, fortunatamente, una grafica che integra bene tutto questo, rendendo l'applicazione non solo utile, ma anche decisamente piacevole da usare. Se cercate qualcosa di diverso rispetto ai software precedenti è sicuramente quello che fa per voi.

Pro: graficamente ben fatta, comoda, utile all'estero

Contro: database meno fornito di altri, notifiche push non adatte a tutti

qype
Mostra i commenti