Angoli stondati: arriva nel Play Store l'app preferita di Apple!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Angoli stondati: arriva nel Play Store l'app preferita di Apple!

Si chiama RoundR, ma nel suo banner campeggia chiaramente la scritta "Rounded Corners", ovvero i famigerati angoli stondati. Lo scopo di quest'app infatti è semplice, ma non ha nulla a che fare con le cause in tribunale: arrotondare gli angoli dello schermo del nostro dispositivo Android, sia esso uno smartphone piuttosto che un tablet.

L'utilizzo è molto semplice, potremo infatti decidere quale dei quattro angoli smussare (da uno a tutti quanti), e selezionare poi il raggio della stondatura (entro un certo limite). L'effetto sarà presente ovunque nel sistema, giochi compresi (salvo conflitti), difatti l'unico permesso richiesto dall'app recita "Consente all'app di spostarsi sopra ad altre app o parti dell'interfaccia utente": in pratica è un'applicazione che rimane sempre in primo piano "annerendo" gli angoli.

RoundR è particolarmente efficace se utilizzate foto come sfondo, donando loro un effetto cornice, ma non è in effetti ugualmente valida su qualsiasi tipo di app o wallpaper. Un'opzione per disabilitarla in maniera selettiva sarebbe stata gradita, ma considerando che l'app è open-source ed è appena stata pubblicata non è il caso di essere troppo severi.

E poi chissà che Apple non le faccia causa!