Monect: Android che controlla un PC in salsa gaming

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Monect: Android che controlla un PC in salsa gaming

Non è la prima volta che vi presentiamo applicazioni in grado di farci controllare un normale computer Desktop (o un laptop) tramite Android: che si parli di Splashtop o di AirDroid gli esempi illustri in tal senso sono moltissimi, ma questo non vi deve far prendere sotto gamba Monect Portable, una nuova app da poco disponibile nel Play Store, che promette di farci interagire con il nostro computer in maniera molto efficiente, non solo per "lavoro" ma anche per gioco.

Da una parte possiamo infatti usare Android come se fosse un "touchpad evoluto", con tante gesture per semplificarci il controllo del PC, oppure come un telecomando per la riproduzione di contenuti multimediali, o ancora come un file explorer, ma l'arma in più di Monect è l'uso dei sensori presenti sullo smartphone per interagire lato gaming con il nostro computer. Immaginate infatti di giocare ad un FPS prendendo la mira grazie al giroscopio, puntando in pratica il telefono contro il nostro bersaglio come fosse un'arma, oppure di trasformarlo in un volante per lanciarsi in corse mozzafiato; chi non ha mai inclinato un gamepad durante un tornante nella speranza di curvare di più? Ora potrete farlo sul serio!

  • RaceMode - giocate a titoli di guida su PC usando il G-Sensor!
  • TouchPad - Simula un touch pad sul telefono col supporto a molte gestures, proprio come il trackpad di Apple!
  • My Computer - Esplora i file del PC sul tuo telefono!
  • Joystick - Simula un joystick così da giocare a street fighter o dmc ecc.
  • FPS mode - Usando il giroscopio mira al bersaglio proprio come avessi una vera pistola in mano, con pieno supporto alla serie di COD!
  • Keyboards - Simula una macchina da scrivere, un tastierino numerico, i tasti funzione, ecc.
  • Text transfer - Digita del testo sul telefono e trasferiscilo direttamente al PC in un tocco!
  • PPT mode - Se dovete tenere una lezione o un meeting, usate questa funzione per semplificarvi la vita! (controlla la riproduzione delle slide di Power Point in pratica)
  • Browser, Media Control- Controlla facilmente tutti i tipi di web browser & media player!

Un'app insomma molto promettente, proveniente dalla sempre florida fucina di XDA, che potete scaricare gratuitamente dal Play Store, ma ricordatevi anche che dovrete prima installare il programma server (che qui trovate già impacchettato assieme all'app) sul vostro PC affinché il tutto funzioni, e che i due dispositivi devono essere connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Per darvi ulteriore prova delle potenzialità di Monect, vi lasciamo anche (è proprio il caso di dirlo) un video di gameplay.