Italia Chiama Android: aMat, Total Messager, Super Guida TV

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: aMat, Total Messager, Super Guida TV

Eccoci ad un nuovo appuntamento con Italia Chiama Android, che questa volta vi propone tre app radicalmente diverse ma ciascuna molto valida nel proprio ambito, e tutte particolarmente curate dal punto di vista grafico, segno di come gli sviluppatori italiani non siano secondi a nessuno. Ricordiamo a chi fosse interessato a candidare la sua applicazione per entrare a far parte della nostra rubrica, che è sufficiente seguire il nostro semplice regolamento per inviarci le vostre creazioni.

aMat

Screenshot_2013-04-13-18-30-35

Gratis e 0,99€

aMat è un'app destinata agli studenti di scuole medie e superiori, ma non per questo limitata solo a loro. Si tratta di un aiuto per molti problemi a carattere matematico, non nel senso del semplice formulario, ma proprio per aiutarci concretamente a risolvere al posto nostro problemi di geometria analitica e algebra, oltre che nel calcolo di varie grandezze di superficie e volume. Al termine avremo non solo il risultato voluto ma anche il procedimento utilizzato per raggiungerlo, in modo da poter comunque imparare, anche dai nostri errori.

A rendere più semplice e gradevole il tutto, troviamo un'ottima grafica in perfetto stile Holo. La versione lite è supportata dai banner pubblicitari e inoltre non presenta tutte le opzioni presenti in quella completa.

Pro: ottima grafica, semplice ma funzionale. Contro: nessuno in particolare

aMat Lite:

aMat:

Total Messager

Screenshot_2013-04-13-18-22-46

Gratis e 0,79 centesimi

Se siete in attesa di Babel, il servizio di messaggistica unificata di Google, abbiamo per voi un'alternativa tutta italiana che coniuga Gtalk, la chat di Facebook, Jabber, MSN Messenger, SMS e anche email con allegati (solo invio) in un'unica applicazione, per di più con un'ottima interfaccia in stile Holo (non tutti i servizi sono disponibile nella versione Lite). I contatti unificati rendono semplice avere un unico punto di ritrovo anziché perdersi in applicazioni differenti, inoltre è possibile controllare in tempo reale quali dei nostri amici sono online. Se utilizzate i servizi in oggetto, avere un accentramento di questo tipo può essere molto utile, inoltre l'importazione degli account di messaggistica già presenti sul dispositivo è veramente questione di un attimo, grazie ad una pratica procedura guidata piena di spiegazioni onscreen, che accompagnano un po' tutta l'applicazione (a volte anche in modo un po' troppo invasivo spezzandone in parte la grafica).

Si tratta comunque di un lavoro di pregio, che speriamo possa inglobare via via sempre un maggior numero di servizi.

Pro: grafica curata, ottima importazione e integrazione con i vari servizi. Contro: a volte un po' confusionaria

Total Messager Lite:

Total Messager:

Super Guida TV

Screenshot_2013-04-13-18-41-19

Gratis

Scaricate gratuitamente l'app, aggiornate i palinsesti, ignorate (o meno) l'eventuale messaggio pubblicitario, e avrete a vostra disposizione una super guida TV. Letteralmente. All'avvio saremo accolti da un'insieme di news sul mondo televisivo, ma premendo sull'icona in alto a sinistra porteremo in rilievo tutte le funzioni dell'app: serata, con i programmi serali dei prossimi 5 giorni, sia dei canali in chiaro che di Mediaset Premium o Sky, ciascuno con una propria scheda; TimeBrowse, che ci consente di scegliere direttamente l'orario che vogliamo visualizzare; Timeline, un'interessante visuale con i vari canali incolonnati e la linea temporale scorrevole tramite swipe; FilmView, ovvero un elenco comprensivo dei soli film proiettati in TV; Ricerca, che non ha certo bisogno di spiegazioni; e infine i preferiti che abbiamo eventualmente inserito, e il supporto, ovvero una mail in parte pre-compilata per segnalare eventuali disfunzioni.

Difficile chiedere di più ad un'app di questo tipo, per di più gratuita e con una grafica moderna e funzionale.

Pro: ottima grafica, ricca di funzioni. Contro: nessuno in particolare