Homebase Social: la lockscreen che prova a rimpiazzare Facebook Home (ma non ci riesce)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Homebase Social: la lockscreen che prova a rimpiazzare Facebook Home (ma non ci riesce)
Homebase Social

Il lancio di Facebook Home si avvicina velocemente, ma per tutti quelli che non possono attendere fino a domani, è già trapelato un primo (e incompleto) apk che abbiamo anche provato per voi. Se questa soluzione non vi soddisfa, potreste dare un'occhiata anche a Homebase Social. A vostro rischio e pericolo.

L'idea è molto semplice e potenzialmente altrettanto funzionale: si tratta di un'applicazione che va a sostituire la lockscreen di default con una serie di schermate che mostrano notizie e foto postate dai vostri amici sul social network blu; a questo, inoltre, aggiunge degli shortcut personalizzabili con i quali compiere anche azioni diverse dal semplice sblocco.

Anche l'interfaccia grafica, minimale ed efficace, fa la sua bella figura, nonostante le icone che stonano un po' con il resto: tuttavia, non possiamo davvero negare di aver avuto diversi problemi durante l'utilizzo. Con tutta la buona volontà e l'impegno possibile, infatti, siamo riusciti a far funzionare l'applicazione una sola volta e, anche durante quel singolo test, non si è comportata granché bene: il software presenta diversi bug di gioventù e crasha fin troppo spesso.

Insomma, l'idea è potenzialmente buona ma non ci ha assolutamente soddisfatto. Non escludiamo, comunque, che possa funzionare meglio su altri dispositivi: per i più temerari lasciamo quindi il badge per il download.