Basemark X arriva su Android: nuovo benchmark su Unity Engine 4

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Basemark X arriva su Android: nuovo benchmark su Unity Engine 4
basemark

Se cercate un benchmark davvero molto, molto esigente dal punto di vista grafico, l'avete appena trovato. Tanto per gettare subito lì un numero, il Nexus 4 nel test onscreen supera di poco i 15 frame al secondo, e questo solo grazia al fatto che la sua risoluzione è in HD e non in full HD come la maggior parte dei top di gamma odierni. Il test offscreen svela infatti "un'amara realtà" in cui il Googlefonino non va molto oltre i 6 frame al secondo, e questo a dispetto della GPU Adreno 320 che lo equipaggia.

Capirete insomma come Basmark X sia un test davvero pesante, basato per di più su un vero e proprio rendering engine utilizzato nei moderni giochi, lo Unity 4, che infatti ci mostra scene ricche di effetti di luce e particellari che qualsiasi smartphone stenta a riprodurre fluidamente, come mostra la seguente e impietosa tabella:

 Dispositivo  On-screen (fps)  Off-screen (fps)
Samsung Galaxy S4 9.247 8.76
HTC One 8.181 7.575
Sony Xperia Z 7.566 6.506
Google Nexus 4 15.656 6.765
Samsung Galaxy Note II 4.825 3.719
Samsung Galaxy S III 4.49 3.207

I testi On-screen sono quelli che vedete a schermo, e che vengono eseguiti alla risoluzione nativa di ciascun dispositivo: grazie ad essa Nexus 4 riesce comunque a prevalere su Xperia Z, One e Galaxy S4.

I test off-screen però, che misurano le capacità "grezze" dello smartphone, offrono un quadro ben diverso, dove Galaxy S4 esce vincitore, inseguito da HTC One e poi da Nexus 4 anziché Xperia Z (nonostante, lo ricordiamo, il SoC sia lo stesso), sebbene la differenza sia così lieve da non essere rilevante.

Nonostante Basemark X giri su tutti gli Android dalla 2.0.1 in poi, è ottimizzato in particolare per i dispositivi con ICS e successivi, ed è dotato di una power board al suo interno tramite la quale potrete confrontare il risultato del vostro dispositivo con quelli di tutti gli altri presenti nel database. Potete scaricarlo liberamente tramite il badge sottostante, mentre dopo lo stacco trovate un breve video del benchmark in azione.

Via: