I widget diventano flottanti con Overlays

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
I widget diventano flottanti con Overlays

Le floating app non sono ormai più un qualcosa di nicchia, dato che ormai molti produttori (Samsung e Sony in primis) hanno fatto piccoli passi in tal senso, e soprattutto considerando che nel Play Store le applicazioni di questo tipo aumentano sempre di più. Se per caso non sapeste di cosa stiamo parlando, ci riferiamo a quelle applicazioni in grado di "aleggiare" al di sopra del resto del contenuto, sovrapponendosi ad esso senza per questo interrompere il normale flusso della sua esecuzione. Calcolatrici, browser, video player: c'è un po' di tutto in questa categoria, ma l'intuizione di Overlays è a suo modo geniale, e dona nuova linfa alle già floride floating app.

Anziché andare a cercare un'applicazione flottante apposita per il nostro scopo, perché non usare qualcosa che già abbiamo e che magari ci fa compagnia da diverso tempo: i widget? Per di più, oltre all'opzione di rendere "fluttuante" qualsiasi widget abbiamo installato, ne sono stati anche aggiunti alcuni che potrebbero tornarci utili: conteggio di chiamate/SMS persi, monitor per la batteria, meteo e un piccolo orologio.

Avete paura di consumare troppa batteria durante una lunga sessione di gaming? Benissimo, potete tenerla sempre d'occhio con l'overlay apposito. È inoltre possibile creare un numero illimitato di profili e spostarsi tra di essi con facilità; la versione Pro dell'applicazione (1,71€) consente inoltre di avere un profilo per ciascuna applicazione in modo che specifici overlay compaiano solo quando una certa app è attiva, scomparendo poi alla sua chiusura.

Insomma Overlays è un'app che sfrutta altre app (i widget, nello specifico) e che proprio per questo presenta grandi potenzialità, limitate solo dalla vostra fantasia e dalle vostre esigenze. Provate la versione gratuita tramite il badge sottostante, e se dovesse incontrare il vostro gradimento potreste valutare l'acquisto della versione Pro. E non dimenticate di dirci quali widget avete reso "volanti".

Via: