HTC One e la sua fotocamera: la nostra prova (foto e video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
HTC One e la sua fotocamera: la nostra prova (foto e video)

Ultrapixel: questa è la parola d'ordine della fotocamera di HTC One. Ne abbiamo già parlato durante la recensione, ma vi avevamo promesso qualche sample per poter valutare in autonomia la qualità fotografica dello smartphone.

La fotocamera è da 4 megapixel, ma ogni pixel del sensore è più grande della concorrenza, diventando quindi il sensore grande come un 8-12 megapixel degli altri produttori. Le foto sono tecnicamente quindi più piccole, ma riescono a catturare molta più luce, garantendo più dettagli nelle foto diurne e scatti inimmaginabili per uno smartphone normale in notturna.

Come detto anche nella recensione la fotocamera ha mancato però di stupire nelle foto diurne, realizzando scatti molto buoni (anche ottimi) se visti sul display dello One stesso, ma che lasciavano un po' amaro in bocca se trasferite su computer (un po' di rumore di troppo e a volte contorni un po' impastati). Il nostro giudizio è che la fotocamera di HTC One sia comunque superiore alla concorrenza (almeno Android), sopratutto per un uso "classico" dell' utente medio, ovvero tenere le foto sullo smartphone, guardarle ogni tanto con gli amici e condividerle sui social network.

Siamo ben lontani dalla perfezione, ma HTC One vi regalerà sempre uno scatto più che soddisfacente (anche grazie a HTC Zoe, che registra 20 frame a scatto, ma senza dover tirare in ballo la modalità burst, comunque presente). Se invece siete dei fotografi con skill un po' più avanzate, vi piace giocare con le impostazioni e ottenere scatti all'altezza delle vostre capacità, forse allora possiamo consigliare di cercare altrove. Ultrapixel non è la rivoluzione che aspettavate.

Realizzeremo presto un confronto con altri smartphone (Xperia Z in testa), in modo che possiate valutare meglio la qualità rispetto alla concorrenza, ma vogliamo comunque mostrarvi un po' di scatti (non modificati) realizzati durante la nostra prova.

Scatti classici

Scatti da ZOE

Questi scatti sono scelti da scatti realizzati con ZOE, ma non sono quello principale. In pratica altri frame diversi da quello principale sono risultati migliore dell'originale, dimostrando anche l'utilità di ZOE.

Le immagini sono tutte a 4 megapixel.

Video

Passiamo adesso al comparto video.

Video Full HD 1080p

La qualità dei video a 1080p ci ha convinto, realizzando video di buona qualità in quasi tutte le situazioni. Ottima anche la qualità audio.

Video Slow Motion

Il video in slow motion sono registrati alla curiosa risoluzione di 768x432 pixel. Per questo YouTube ne ha abbassato la qualità a 360p. I video sono molto fluidi ed è molto simpatica la possibilità di "ri-velocizzare" alcune parti dei video in slow motion (ovviamente senza audio).

Video HD 720p 60fps

Il telefono può realizzare video a 720p alla velocità di 60fps. Purtroppo YouTube ha convertito il file a 30fps, rendendo di fatto inutile il test. La qualità comunque è lontana da quella del video standard a 1080p.

Video Full HD 1080p HDR

Il video in modalità HDR ha deluso. Benché la funzione non sia utile come possa sembrare (sopratutto perché in video HDR è un artefatto e non molto a che spartire con il vero HDR fotografico), vi lasciamo il sample registrato.

In questo caso il "danno" è puramente software.