PaceDJ: la vostra musica si sincronizza con voi

Erika Gherardi
Erika Gherardi
PaceDJ: la vostra musica si sincronizza con voi

Avete presente quei momenti in cui decidete di andare a correre, siete lanciatissimi verso nuovi record e poi il vostro telefono o lettore mp3 fa partire un brano assolutamente deprimente che pone fine ai vostri sogni di gloria e alla vostra voglia di fare sport? Probabilmente una delle peggiori cose che possano capitare quando il tempo da dedicare al fitness è già poco. L'app che vi evita questi imbarazzanti momenti però esiste e si chiama PaceDJ Running App.

L'abbiamo provata su gentile concessione del disponibilissimo sviluppatore portandola con noi in tutte e tre le attività che il software prevede: camminata, corsa e bicicletta. Il funzionamento non è di certo complesso, ma rispetto alla concorrenza la Pacing Technologies ha avuto un'idea decisamente interessante: prendere il tempo dei brani salvati sul dispositivo per creare playlist che si adattino al BPM che volete mantenere durante i vostri esercizi. Insomma, alla pratica significa che se 130 BPM per voi è un buon ritmo per camminare allora PaceDJ vi proporrà canzoni che hanno più o meno lo stesso tempo.

Il software è intuitivo, semplice da usare, dalla grafica pulita e non richiede competenze particolari o settaggi complicati per essere usata. Tra le funzioni che abbiamo più apprezzato c'è la possibilità di indicare se il brano rientra o meno nelle nostre preferenze, la facile convivenza con altri software dedicati all'esercizio e soprattutto la possibilità di settare il BPM per i vostri brani qualora l'informazione fosse assente, anche se nella maggior parte dei casi tutte le canzoni vengono ritrovare nel database a cui PaceDJ si appoggia.

Unica vera pecca a nostro avviso è il menù delle impostazioni che ci aspettavamo di trovare in chiave Holo, più in linea quindi con la cura mostrata per tutto il resto dell'interfaccia rispetto alla grafica in stile Gingerbread che abbiamo ritrovato all'apertura dei Settings. In ogni caso è una cosa che possiamo perdonare allo sviluppatore, sperando comunque che aggiorni a breve anche questo lato della UI.

PaceDJ Running App si è rivelato un software decisamente interessante e il prezzo, 074 €, è decisamente onesto.

Vi lasciamo il badge per scaricarlo e qualche screenshot per dargli un'occhiata e decidere se fa o meno al caso vostro.