5 tra le migliori app per... il cloud storage (servizi singoli)

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... il cloud storage (servizi singoli)

Ormai fanno parte della nostra quotidianità e per di più si moltiplicano alla velocità della luce, anche se non tutti poi riescono ad imporsi per davvero e finiscono con l'essere accantonati e dimenticati. Stiamo parlando dei sempre più diffusi servizi di cloud storage, quelli che ci permettono di archiviare sulla nuvola i nostri file senza intasare i poveri hard disk dei nostri computer. Oggi vediamo 5 tra le migliori app Android dedicate alla gestione dei singoli account dei servizi più utilizzati.

Google Drive

Partiamo dal servizio made in Google, quello che ci regala 5 Gb di spazio gratuito dove archiviare file oppure crearne di nuovi grazie all'integrazione con il vecchio Google Docs. Velocità, disponibilità su ogni piattaforma, sincronizzazione rapida e possibilità di visualizzare i documenti online lo rendono sicuramente un must have su ogni smartphone Android, senza contare che qualora finiste i gigabyte a vostra disposizione l'acquisto di spazio aggiuntivo è decisamente conveniente.

Pro: rapido, multipiattaforma, tariffe interessanti, integrazione ottima, documenti online

Contro: qualcuno rimpiange la mancanza del caricamento istanteo di foto e video

google drive

Dropbox

Probabilmente è il più famoso e il più usato tra i servizi di cloud storage, quello che per primo è riuscito a sfondare sul web proponendo tra l'altro iniziative sempre nuove per permettere agli utenti di incrementare i giga a loro disposizione partendo dai 2 iniziali. Semplice, intuitivo, usato dalla stragrande maggioranza degli utenti, vi permetterà di portare con voi file, foto, video condividendoli in modo semplice con chiunque. Decisamente un'applicazione che dovreste quando meno provare.

Pro: facile, veloce, ottima condivisione, caricamento istanteneo di foto e video

Contro:  non pervenuti

dropbox

Box

Un po' come su Google Drive, anche qui si parte da 5 Gb gratuiti e, per non farsi mancare niente, recentemente hanno introdotto un file manager/viewer che vi permette, ad esempio, di aprire sul tablet le vostre presentazioni in Power Point senza dover scomodare nessun altro. Le funzioni sono ovviamente simili a quelle dei concorrenti, ma c'è un limite che lo rende un po' meno appetibile, quello relative alle dimensioni dei file in upload.

Una pecca difficile da digerire, ma che non sembra aver fermato troppo il successo dell'applicazione e, più in generale, del servizio.

Pro: comodo, veloce, con file manager

Contro: limite di upload

box

SkyDrive

È il servizio di Microsoft e se sul vostro computer siete soliti usare Windows 8 difficilmente rinuncerete a SkyDrive sullo smartphone, ma non per straordinarie funzioni, perché alla fine i servizi di cloud storage si somigliano tutti, piuttosto per l'integrazione con il suo sistema operativo di Redmon che punta moltissimo sullo spazio online che mette a vostra disposizione. Documenti recenti, riorganizzazione dei file, condivisione, caricamento dallo smartphone: non gli manca praticamente niente. Da provare.

Pro: ottimo se usate Windows 8, caricamento dal device, gestione dei file, documenti recenti, 7 Gb gratuiti

Contro: sync un po' lento

skydrive

MEGA for Android

È sul web da poco rispetto a tutti gli altri, ma solo perché è risorto dalle ceneri del compianto MegaUpload con un altro nome, MEGA. Come ben sapete non esiste un'applicazione ufficiale perché per ora il buon Kim Dotcom ha deciso di optare solo per la versione mobile del sito web, ma naturalmente non sono mancati i tentativi da parte di sviluppatori indipendenti di realizzare il software perfetto per il servizio.

Uno di questi è MEGA for Android che vi permette di caricare e scaricare file, sincronizzare foto e video, gestire file e aprire i link legati al servizio tramite l'app. A parte qualche bug, è sicuramente una delle soluzioni più interessanti per gli utenti di questo cloud storage.

Pro: veloce, piuttosto completa, sync di foto e video, 50 Gb di spazio gratuito

Contro: qualche bug occasionale, migliorabile

mega