Spegniamo da remoto uno smartphone Android con un SMS

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Spegniamo da remoto uno smartphone Android con un SMS

Per quale motivo dovremmo volere spegnere dalla distanza il nostro telefono? Dopo aver visto l'app che vi andiamo a presentare ci siamo in effetti posti per un po' questa domanda, e in effetti le possibilità non sono poi moltissime. Potremmo aver scordato il telefono in ufficio o a casa di amici, ma dovremmo esserne ben sicuri, altrimenti potrebbe essere preferibile lasciarlo accesso per poterlo far squillare o altro. Essendo però oggi il primo di aprile, ci è venuto in mente un altro possibile utilizzo: installare quest'app all'insaputa del proprietario dello smartphone, per poi divertirci a "tormentarlo" un po'. Che il vostro scopo sia nobile o meno insomma, ecco a voi Remote Turn Off.

Il funzionamento dell'app è molto semplice, ma è necessario che il telefono in oggetto sia provvisto dei permessi di root, quindi in effetti non uno scherzo che potrete fare proprio a chiunque. Il vantaggio però consiste nel fatto che l'app gira completamente in background, ovvero senza icona nell'app drawer, il che la rende perfetta per essere installata "di nascosto".

Per utilizzarla è sufficiente inviare un SMS che inizi con "power#off" (senza virgolette) da qualsiasi numero di telefono; la prima volta che verrà utilizzata però, l'app avrà bisogno che le siano concessi i permessi di root, quindi ricordatevi di inviarvi subito un SMS di prova dopo averla installata.

Trovate questo utilissimo scherzo l'app pronta da essere scaricata nel suo thread ufficiale su XDA.