KindleFree: libera il tuo Kindle dal "giogo" di Amazon

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
KindleFree: libera il tuo Kindle dal "giogo" di Amazon
kindlefree_1

Il nome dell'applicativo che stiamo per presentarvi è di per sé auto esplicativo: KindleFree! Libera il tuo Kindle dall'interfaccia di Amazon, dalla lock screen con pubblicità e dall'Amazon AppShop. Ovviamente gli utenti che avranno scelto i dispositivi di Amazon (a proposito, avete visto il nostro ultimo unboxing?), al momento dell'acquisto erano consapevoli della "ristrettezza" dell'interfaccia e dello shop proprietario. Ma la comunità Android è così: sempre pronta a liberare le potenzialità inespresse dei proprio dispositivi.

Ecco quindi arrivare da un utente di XDA Developers un'applicazione pensata proprio a liberare le potenzialità del Kindle Fire HD; l'app, a detta dello sviluppatore, potrebbe (ripetiamo, potrebbe) funzionare su tutti i Kindle Fire di 2° generazione (compreso quello nuovo, l'HD da 8,9"), ma non è assicurato. Inoltre il dispositivo, per usufruire dell'app, necessita dei permessi di root sbloccati (se non sapete come ottenerli potete seguire la nostra guida sul forum: http://goo.gl/ltfHj).

Detto questo veniamo al dunque: tramite KindleFree, grazie ad un'interfaccia oltremodo semplice, potrete sostituire il launcher del tablet, disabilitare la homescreen di Amazon e installare il Play Store. Tutto questo grazie alla versione free. Con la versione PRO, venduta al prezzo di 1,51€, potrete anche disabilitare la lockscreen pubblicitaria di Amazon ed installare le Google Apps.

Entrambe le applicazioni sono disponibili sul Play Store, ma visto che è proprio la suddetta applicazione che vi permette di installare il market di Google, lo sviluppatore ha fornito un link per il download della versione free senza passare da alcuno store. Di seguito trovate il link alla versione free (no store) e il link alla versione PRO (sul Play Store). Buona Pasqua!

KindleFree (Free version) - Download