Italia Chiama Android: YOUdrive, CV Creator, Voti Fantacalcio FM+

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: YOUdrive, CV Creator, Voti Fantacalcio FM+

Italia Chiama Android non si ferma nemmeno per Pasqua, ed anche in giorno di festa vi propone tre app rigorosamente italiane da installare sui vostri Android. Niente cose a tema però: oggi parliamo di guida, curricula e fantacalcio. Per scoprire come, proseguite a leggere oltre lo stacco, e ricordatevi che per avere la possibilità di vedere pubblicate le vostre app vi basterà seguire il nostro regolamento.

YOUdrive

Screenshot_2013-03-30-19-49-54

Gratis

Come intuibile dal nome, YOUdrive è un'app che ci viene in aiuto durante la guida in auto, fornendoci una sorta di copilota che ci darà utili consigli durante la guida, sia che stia infrangendo il codice, rischiando multe o peggio, ma anche solo indicandoci una guida migliore per risparmiare carburante. Come la maggior parte delle app del genere, YOUdrive presenta un'interfaccia semplice e pulsanti grandi corredati da icone, che ci permetteranno di accedere a varie funzioni, dalle chiamate alla navigazione.

L'app tiene inoltre traccia, sotto forma di punteggio, della nostra "bravura" alla guida, che ci permetterà anche, se saremo abbastanza bravi, di vincere le medaglie virtuali messe in palio. È presente anche un sito dedicato, se voleste consultarlo, ma in ogni caso l'app si può scaricare dallo store di Android, completamente gratuita, priva di pubblicità e localizzata in italiano e inglese (voce dell'assistente "Giulia" compresa).

Pro: gratuita, in italiano, utile. Contro: nessuno in particolare, ma attenzione alla guida!

CV Creator

Screenshot_2013-03-30-22-33-26

Gratis

Dedicata a tutti coloro che vogliono compilare e mantenere aggiornato il proprio curriculum vitae direttamente da Android, ecco CV Creator, un'app tanto semplice quanto efficace. In pratica si tratta di una serie di pagine da riempire con i propri dati personali/lavorativi, per poi generare alla fine un PDF con il nostro curriculum basato sul modello europeo. Non un'app per tutti i giorni, ma ciò che fa lo fa bene.

Pro: semplice ma efficace, gratuita.

 Contro: nessuno in particolare

Voti Fantacalcio FM+

Screenshot_2013-03-30-20-25-53

Gratis

Oggi vi abbiamo segnalato solo ottime app gratuite, e chiudiamo in bellezza con una chicca per gli amanti del fantacalcio. Si tratta di un'app completamente a tema Holo, davvero ben fatta graficamente, intuitiva e funzionale per tenere sotto controllo i punteggi di tutti i giocatori (o "fantagiocatori") di Serie A. Potete consultare tutte le giornate presenti o passate, navigare per calciatore o per squadra, oppure creare le vostre liste personalizzate. Unico scotto da pagare: la presenza di un banner pubblicitario, ma data la cura con cui è stata sviluppata l'app, era il minimo.

Pro: ottima grafica, molto semplice e immediata. Contro: nessuno.