Nuove batterie da Hitachi Maxell: il 60% di capacità in più a parità di dimensioni

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nuove batterie da Hitachi Maxell: il 60% di capacità in più a parità di dimensioni

Uno dei fattori positivi nell'aumento di dimensione dei moderni smartphone è il fatto che spesso si accompagna anche a batterie di maggiore capacità. D'altro canto comunque lo schermo sempre più grande, e le continue nuove funzionalità avide di batteria, non aiutano certo a fare quel salto generazionale in termini di autonomia che molti vorrebbero.

Un passo in tal senso, che speriamo possa essere largamente impiegato, giunge però da Hitachi, che con le ultime batterie Li-Ion Maxell è riuscita ad ottenere il 60% di capacità in più senza aumentarne le dimensioni. In parole povere significa che potrete trovare spazio per una batteria da 3.200 mAh laddove prima ne avreste inserita una da 2.000 mAh. Ma non finisce qui.

Hitachi promette infatti anche una maggiore autonomia a prescindere dalla capacità, grazie alla particolare struttura di questa batteria che rallenta il deterioramento monitorando il movimento degli ioni di litio al suo interno per evitarne la stagnazione.

Inutile dire che, prendendo per buoni tutti questi dati, la palla è ora in mano ai vari produttori, che dovranno adottare questa (o qualsiasi altra) soluzione nei loro futuri modelli.

Via:
Fonte: