Il PIE control arriva anche su CyanogenMod 10.1!

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il PIE control arriva anche su CyanogenMod 10.1!

Il termine "PIE control" dovrebbe ormai suonarvi piuttosto familiare. Se così non fosse, vi basterà uno sguardo all'immagine qui a fianco per capire di cosa si tratti: è un sistema di controllo con tasti virtuali a schermo a scomparsa, disposti in forma circolare "a torta" (pie); in poche parole è un modo molto pratico per liberarsi della navbar sui dispositivi Nexus e affini.

Introdotto da Paranoid Android un paio di mesi fa, si tratta di una funzione richiesta a gran voce anche a CyanogenMod, che questa notte ha annunciato che sarà integrata già nel prossimo set di nightly della CM 10.1.

L'uomo da ringraziare in questo caso porta il nome di Jens Doll, che ha completamente riscritto il codice necessario e l'ha integrato nell'interfaccia di CM, aggiungendo anche qualche nuova funzione, e altre ancora sono attese nelle future release.

Si tratta insomma di un'ottima notizia per tutti gli amanti del "desktop esteso", che vogliano sfruttare a pieno tutta l'area a disposizione sullo schermo senza occuparla con navbar o bande nere di sorta, e dopo la recente aggiunta della personalizzazione del menu ad anello di Google Now grazie all'AOKP, la CyanogenMod acquista un'altra celebre funzione di un'altra celebre ROM, diventando sempre più completa e funzionale.

Chapeau!

Fonte: