5 app per... navigare (i browser alternativi)

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 app per... navigare (i browser alternativi)

Settimana scorsa vi abbiamo presentato alcuni dei browser più famosi promettendovi di dedicare il giusto spazio anche a tutte quelle app meno conosciute che permettono comunque di navigare in maniera semplice e veloce, magari occupando meno spazio in memoria o meno risorse. Rimanendo in tema di migliori app Android, adesso vi parliamo dei 5 browser alternativi per soddisfare la vostra voglia di web.

Lightning Browser

Una cosa possiamo dirvela subito: non fidati del numero di download che trovate sul Play Store per valutare Lightning Browser. Sì, è vero, è andato oltre le 50.000 installazione, ma se ne meriterebbe persino di più perché è stabile, veloce, performante e di una leggerezza che possiamo definire soltanto imbarazzante. Poco più di 200kb per un software che vi permette di navigare sul web in tutta tranquillità e soprattutto rapidità. A questo poi potete aggiungere una buona grafica, un continuo sviluppo, l'uso dei tab e una fluidità invidiabile. Da provare.

Pro: leggero, veloce, stabile, aggiornato spesso

Contro: migliorabile la quantità di funzioni

lightning

Maxthon Web Browser

Tra chi lo definisce più veloce rispetto a tutti i browser stock e chi invece lo considera un po' più lento non sappiamo a chi dare ragione perché alla fine device diversi ci permettono di avere risultati diversi, ma in ogni caso Maxthon ha i numeri per diventare uno dei primi della classe: gratuito, rapido, con la sincronizzazione online dei preferiti (così ve li trovate anche sulla versione per pc) e una marea di altre features che lo rendono un ottimo candidato per qualsiasi tablet o telefono possediate. Non siete ancora soddisfatti? Allora sappiate che ci sono parecchi add-on che vi aiuteranno a plasmare questo browser a vostra immagine e somiglianza.

Pro: rapido, sincronizzazione online, componenti aggiuntivi, temi

Contro: non pervenuti nel corso della prova

maxthon

Boat Browser

Non poteva non entrare in questa nostra lista anche un'eccellenza italiana: Boat Browser. Oltre ad essere veloce sia nel caricamento che nello scrolling, questo software è piuttosto leggero, compatibile con la maggior parte dei device e ricco di funzioni aggiuntive che l'hanno portato a superare il milione di download sullo store.

Come se non bastasse, conta su una notevole possibilità di personalizzazione, tanto per quanto riguarda le features quanto per l'aspetto. Difficilmente potreste chiedergli di più.

Pro: rapido, personalizzabile, praticamente adatto ad ogni dispositivo

Contro: non pervenuti

boat

Tint Browser

Potevamo forse farci mancare un browser opensource? Assolutamente no! Ecco perché vi proponiamo Tint Browser. Fortunatamente però l'essere open non è l'unica caratteristica vincente di questo software, comodo tanto su smartphone quanto su tablet. Oltre a tutte le features basiche che ci si aspetta di trovare, come alcuni dei suoi colleghi è fornito di add-on e supporto al Flash (buono persino lo streaming), a cui aggiungiamo l'import/export da sd card, la grafica minimale ma piacevole e un'estrema leggerezza.

Pro: leggero, comodo, funzionale, con add-on

Contro: comunque migliorabile

tint

Ninesky Browser

A prima vista tanto l'interfaccia quanto l'icona vi parranno familiari perché sì, Ninesky Browser pare una versione un po' meno pesante di Chrome. Non vi preoccupate però, non è solo una copia del browser di Google.

Leggero, veloce, con funzionalità interessanti e in grado di catturare milioni di utenti, Ninesky è una buona scelta persino per i possessori di terminali poco potenti e un po' datati grazie alla sua compatibilità con Android 2.1. Probabilmente non sarebbe la nostra prima scelta su device più contemporanei, ma si difende egregiamente e permette una navigazione rapida e piuttosto fluida.

Pro: leggero, rapido, sync cloud

Contro: poco apprezzabile la scelta di "copiare" Chrome

ninesky