Controlla le presentazioni da Android con LibreOffice Impress Remote

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Controlla le presentazioni da Android con LibreOffice Impress Remote

LibreOffice è una nota suite open-source per l'ufficio, "erede" di OpenOffice.org, per la quale è disponibile anche un'app per Android, tramite la quale però non potremo modificare i vari documenti, ma che potremo usare come telecomando per controllare l'avanzamento delle slide durante una presentazione. L'app è gratuita e compatibile con tutte le versioni di Android dalla 2.3.3 in poi. Trovate subito qui sotto il badge per il download, seguito dopo lo stacco dal video introduttivo dell'applicazione e dal comunicato stampa ad essa relativo.

Berlino, 20 marzo 2013 - LibreOffice Impress Remote, l'app Android gratuita che permette di gestire le presentazioni in ambiente Windows, MacOS e Linux usando lo smartphone come un telecomando, è disponibile attraverso Google Play:https://play.google.com/store/apps/details?id=org.libreoffice.impressremote&hl=en. L'app permette di visualizzare le slide e le note sullo schermo dello smartphone, e di navigare nella presentazione. Impress Remote è Software Libero, ed è stato sviluppato da The Document Foundation, la comunità che sviluppa LibreOffice.

Le istruzioni per installare e usare Impress Remote sono disponibili sul wiki: https://wiki.documentfoundation.org/Development/Impress/RemoteHowTo. C'è anche un tutorial YouTube - http://www.youtube.com/watch?v=hM5H4fUxq4M - che fornisce le istruzioni passo passo (entrambi in inglese).

Impress Remote è compatibile con LibreOffice 4.0.1, che può essere scaricato gratuitamente dal sito: http://www.libreoffice.org/download/. L'app è la prima di questo tipo a essere stata sviluppata dallo stesso gruppo dell'applicazione desktop, e strettamente integrata. LibreOffice è un Software Libero e offre funzionalità simili a quelle di Microsoft Office, ma non allo stesso prezzo.

Per tutti coloro che non conoscono ancora LibreOffice, è disponibile il manuale "Getting Started with LibreOffice 4.0" in formato sia PDF che ODF dal sito web (http://www.libreoffice.org/get-help/documentation/) e come libro da Lulu (http://www.lulu.com/shop/libreoffice-documentation-team/libreoffice-40-getting-started-guide/paperback/product-20725693.html).