CyanogenMod al momento non ha in mente di supportare il Galaxy S4

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
CyanogenMod al momento non ha in mente di supportare il Galaxy S4

Se siete amanti del modding e pregustavate già di poter personalizzare a piacere il Galaxy S4 con una bella CyanogenMod, forse non è il caso di affrettarsi a mettere i soldi da parte, perché sembra che al momento i rapporti tra il team Hacksung, responsabile del device Samsung, e l'azienda stessa, non siano dei più rosei, come riportato su XDA.

Nobody at team hacksung (the team behind galaxy s2, note, s3, note2, gtabs... official CM ports) plans to buy it, neither develop for it. There are two variants which will be a pain to maintain, the bugs we have on the s3 will probably be there on s4 too (camera), and we all know Samsung ability to release sources while staying in line with mainline. Yes qualcomm release sources, but exynos sources we had were far from actual galaxy products. I'm pretty sure the same will happen for this one.

That's a uniform "no" from us.

In parole povere nessuno di loro ha in mente di comprare il telefono né di sviluppare alcunché per esso. La presenza di due varianti è un problema per la manutenzione che nel tempo sarà necessaria, e i bug presenti sul GS3 facilmente arriveranno sul modello successivo (fotocamera su tutti). Nocciolo fondamentale della questione: i sorgenti Exynos, un miraggio mai concretizzatosi, che rendono lo sviluppo per i dispositivo con il SoC a marchio Samsung assai proibitivo. Le stesse difficoltà sono inoltre state confermate da altri sviluppatori, segno evidente che siamo arrivati praticamente ad un punto di rottura, anche se non è detta l'ultima parola, visto che il GS4 in fondo non è ancora disponibile.

Con l'interfaccia di Samsung che aggiunge sempre più funzioni personalizzate ai propri dispositivi, passare ad un firmware custom vuol dire in pratica rinunciare a tutto il surplus introdotto su GS4 e affini, e di certo non è una cosa che influenzerà le scelte del grande pubblico, ma per il "power user" le cose potrebbero essere diverse.

Anche il solo sapere di avere un'alternativa, senza per forza sfruttarla, può a volte fare la differenza: per voi è così? Il mancato supporto di CM potrebbe davvero condizionare la vostra scelta?

Via: