AndroidViews, HoloEverywhere e ActionBarSherlock: Holo per tutti i robottini

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
AndroidViews, HoloEverywhere e ActionBarSherlock: Holo per tutti i robottini

Ormai da tempo ci occupiamo di promuovere il culto della programmazione in stile Holo come Big G desidera, ed è proprio in quest'ottica che vi presentiamo un portale che raccoglie una gran quantità di risorse che facilitano il nostro compito: AndroidViews.net.

In questo sito possiamo infatti trovare tutta una serie di componenti, librerie e animazioni che ci permetteranno di utilizzare i temi preferiti da Google senza troppo sforzo, se non quello di imparare ad usarli, molte volte anche su sistemi antecedenti Ice Cream Sandwich. L'unica grande assente (che non passa certo inosservata) è una libreria che ci permette di usare le linee guida di Holo da Android 2.1 in su: HoloEverywhere.

Passando invece alle presenze più rilevanti, sicuramente vale la pena menzionare ActionBarSherlock, un wrapper dell'ActionBar di Android che ci permetterà di utilizzare questa tecnologia anche su versioni del robottino verde che non hanno questa possibilità; quest'ultima libreria si è anche guadagnata un apposito tool su un altro utile portale di cui avevamo già parlato su queste pagine, Asset Studio.

A questo punto, non ci sono più scuse per non seguire le linee guida, facciamo quindi un salto su AndroidViews e diamo un'occhiata al repository di HoloEverywhere per iniziare subito a sviluppare le nostre app.