Google Flight Search espande i suoi servizi anche all'Italia

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Google Flight Search espande i suoi servizi anche all'Italia

Non sarà la più attesa tra le funzioni di Google che ancora non erano disponibili da noi, ma flight search è senz'altro un'utile aggiunta all'ampio mosaico di servizi ricercabili tramite Google, e da oggi ha appena aperto i battenti anche qui da noi (e in Gran Bretagna, Francia, Spagna e Paesi Bassi). L'indirizzo di riferimento è semplicemente google.it/flights (anche da smartphone e tablet con l'opportuna versione mobile), tramite il quale potremo trovare, confrontare e prenotare voli in partenza verso qualsiasi destinazione nel mondo.

Non occorre avere una meta precisa in mente: sarà sufficiente anche scrivere il nome di uno stato per visualizzare sulla mappa tutti gli aeroporti disponibili, con tanto di prezzi posti a fianco a ciascuno di essi; cliccando su una meta potremo poi guardare il dettaglio con tutti i voli per quella destinazione. Una volta decisa la meta esatta, potete inoltre sfruttare la funzione "tariffe più basse" (quella con l'icona a forma di istogramma) per scegliere il giorno migliore in cui partire (e tornare): vi verrà mostrato un arco temporale di un mese con le varie tariffe in base anche al tempo di permanenza, che potrete variare in tempo reale a piacimento, in modo da essere davvero sicuri di trovare la soluzione più economica.

Riassumendo con Flight Search potrete:

  • Trovare rapidamente i voli. Se cambiate le date, le destinazioni e i filtri, i risultati vengono caricati velocemente in un formato facile da leggere.

  • Scoprire le destinazioni sulla mappa. Esplorate tutte le destinazioni possibili e visualizzate in tempo reale i prezzi dei biglietti navigando all’interno della mappa. E’ possibile filtrarli per prezzo, compagnia aerea o durata del volo.

  • Capire quale è il momento migliore per pianificare un viaggio. Verificate rapidamente in quali date il viaggio è meno costoso trascinando avanti o indietro la data o facendo click sull’icona "Prezzi più bassi" per confrontare una serie di date in una volta sola.

  • Vedere l’elenco dei voli più rilevanti. Consultate il nostro elenco facile da leggere o confronta le diverse opzioni per trovare il volo più comodo, meno costoso, con connessione wi-fi, o semplicemente la soluzione migliore per venire incontro alle tue esigenze.

Per alcune compagnie aeree (principalmente le low-cost come Ryanair, easyJet e altre) sono disponibili gli orari ma non i prezzi dei voli, ma in ogni caso, quando i loro valori dovessero essere esclusi da una ricerca, questo verrà chiaramente comunicato da un breve messaggio prima dell'elenco dei risultati.

Pronti dunque a volare con Google?

Fonte: