Trapelato su XDA l'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 per Motorola Razr

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Trapelato su XDA l'aggiornamento ufficiale ad Android 4.1.2 per Motorola Razr

Ottime notizie per i proprietari di Motorola Razr che probabilmente ormai disperavano di vedere un aggiornamento ufficiale per il loro smartphone. Su XDA è infatti disponibile al download quella che in pratica è l'OTA originale con Android 4.1.2 per il Motorola XT910, ovvero il Razr GSM nostrano. Ci sono però alcune raccomandazioni da fare.

Anzitutto specifichiamo che, sebbene si tratti di un firmware originale, Motorola non l'ha ancora (ovviamente) rilasciato in Europa, quindi sono possibili malfunzionamenti o altri problemi, tipici di una versione non definitiva. Inoltre, una volta installato, non c'è modo di ritornare indietro ad Ice Cream Sandwich: se ci provaste potreste semplicemente danneggiare il Razr, quindi consideratevi avvertiti. Infine è necessario avere come base di partenza il firmware ICS 672.180.41.XT910.Retail.en.EU, senza alcun tipo di modifica, nemmeno minima: potete avere i permessi di root (è possibile mantenerli con l'update) ma non dovete averli usati ad esempio per disinstallare un'app di sistema.

L'aggiornamento cambierà radicalmente il vostro Razr, non solo per il passaggio alla nuova versione di Android, ma perché molte delle personalizzazioni Motorola spariranno, a favore di un'esperienza più stock.

Se ve la sentite dunque di rischiare, dirigetevi sul thread ufficiale per download e brevi istruzioni del caso; in alternativa potete sempre aspettare, sperando che questo sia solo il preludio ad un rilascio ufficiale, ma non possiamo darvi ancora alcuna garanzia in merito.