Samsung Galaxy S4: ecco le gesture naturali, Air Gesture e eye tracking

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy S4: ecco le gesture naturali, Air Gesture e eye tracking
Schermata 2013-03-15 alle 01.06.30

Se qualcuno potrà essere rimasto in parte "poco sorpreso" dall'estetica del nuovo Samsung Galaxy S4 appena presentato, forse potrebbe non esserlo stato altrettanto di tutte le nuove funzioni che Samsung ha pensato di introdurre nel suo nuovo flagship.

Iniziamo con le "gesture naturali", già introdotte inizialmente su Galaxy Note II, ma che in quella condizione richiedevano l'uso del pennino. Sarà infatti possibile avere anteprime di vari tipi di contenuti, semplicemente passando il dito su di essi, senza però toccare lo schermo. Ed è così che vedremo in anteprima il contenuto di una galleria, ingrandire pagine web, avere informazioni aggiuntive su email o eventi del calendario o anche vedere l'anteprima di un video. Il tutto senza mai toccare lo schermo. Il nome di questa funzione è Air View. La stessa funzione di anteprima è presente anche in Flipboard, il popolare software di lettura news, preinstallato anche in questo Galaxy.

Air Gestures, è una funzione sicuramente meno utile, ma comunque presente. Si tratta della possibilità di eseguire azioni concrete, senza toccare lo schermo, ma passando la mano sullo schermo a distanza. Potremo così cambiare traccia, rispondere ad una telefonata e scrollare all'inizio (o in fondo) una pagina web. Se vi state domandando quando mai potrebbe servirvi una funzione così, Samsung propone per esempio, quando abbiamo oggetti o buste in mano.

Terminiamo poi con Smart PauseSmart Scroll, che vanno ad unirsi al sistema di persistenza dello schermo già presente in S III e Note II, che permetteva di tenere acceso lo schermo se lo stavamo osservando. La prima funzione metterà in pausa in video se dovessimo distogliere lo sguardo da esso, per farlo poi ripartire quando torneremo di nuovo a guardarlo. La seconda novità invece permetterà di scrollare un sito internet, quando il nostro sguardo sarà arrivato alla fine della pagina.

Quando saranno funzionali queste due innovazioni lo scopriremo solo nei nostri testi.

Via: