Extreme Road Trip 2 - Salti e acrobazie a tutta velocità

Francesco Rochira
Francesco Rochira
Extreme Road Trip 2 - Salti e acrobazie a tutta velocità

Immaginate di poter sfrecciare ad altissima velocità con l'auto e di poter fare salti così alti e così lunghi che in confronto quelli di Bo e Luke di Hazzard sono un gioco da poppanti (con capriole annesse per giunta). Immaginate ora di poter potenziare la macchina per farla correre ancora più velocemente, con tanto di fiammate sprigionate dalle marmitte incandescenti. Vi esalta l'idea? Bene. Prima di tuffarvi in garage a ritoccare la vostra auto però, è meglio se fate un giretto con il seguito di un gioco davvero divertente. Stiamo parlando, ovviamente, di Extreme Road Trip 2.

Il mercartino delle auto

Per iniziare a correre basta semplicemente scegliere un'auto da quelle disponibile (anche se all'inizio ce ne sono poche) e partire subito sfidando le leggi della fisica, che qui, sono appena appena ritoccate al punto che a volte l’auto ondeggia come se fosse una foglia secca. Siamo certi che molti di voi, tra quelli che proveranno il gioco, non potranno fare a meno di scegliere quella che sembra proprio una FIAT 500.

Extreme Road Trip 2 recensione

Come un siluro sulle colline

Pronti? Via. Si parte. Lungo il percorso costellato da dossi, avvallamenti e colline incontreremo una serie di ostacoli come casse di legno, cabine da spiaggia, palloni da mare, mongolfiere, e tanti altri simpatici oggetti che gli sviluppatori si sono divertiti a mettere qua e là, che ci forniranno una volta rotti una serie di oggetti preziosi come monete, carburante extra e combustibile per il turbo.

Lo scopo del gioco è percorrere quanta più strada possibile prima di esaurire il carburante che abbiamo a disposizione. Per compiere i salti acrobatici e guadagnare più punti è necessario avere maggiore spinta; ecco perché è fondamentale e, soprattutto, divertente usare il turbo. Purtroppo non esiste il bottone per azionarlo a piacimento, ma si aziona automaticamente come una sorta di premio bonus in base a quanto siamo stati bravi nell'atterrare il più dritti possibile dopo un salto. Perciò, più diventeremo bravi nel fare acrobazie e atterraggi e più riceveremo spinta extra.

 I consumi del carburante e del turbo sono indicati da una barra posta in basso; rossa per il carburante e blu per il turbo. E' inoltre possibile fare rifornimento in corsa prendendo i bidoni rossi o blu  che incontreremo.

Extreme Road Trip 2 rensione

I soldi che raccoglieremo durante i nostri voli acrobatici, ci consentiranno di potenziare l'auto; mentre gli obbiettivi che completeremo (uno dei più divertenti da superare è quello di fare un certo numero di capriole durante la corsa) serviranno per farci progredire nei vari livelli di gioco.

La difficoltà maggiore sta proprio nel riuscire a conservare l'integrità dell'automobilina in fase d'atterraggio. Se esauriamo il carburante o atterriamo maldestramente dopo un salto, l'auto esploderà facendo terminare la partita.

Extreme Road Trip 2 recensione

Conclusioni

Il gameplay è abbastanza buono anche se non è precisissimo e consiste in due bottoni posti in basso ai due lati che servono a far inclinare l'auto a destra o a sinistra (durante l’atterraggio appunto).

Extreme Road Trip 2 è in 2D e si sviluppa orizzontalmente da sinistra a destra nel classico stile arcade di un tempo.

Lo sfondo sul retro è un immagine fissa che, con lo scorrere del gioco, mostra diversi panorami interessanti.  La grafica e la musica sono ben fatti anche se quest'ultima a lungo andare potrebbe risultare un pò monotona ( per non dire fastidiosa) ma per fortuna la si può disattivare lasciando solo gli effetti sonori.

Il gioco ha uno stile molto semplice e immediato e questo è il suo punto di forza maggiore in quanto riesce perfettamente nel suo intento di divertire e coinvolgere il giocatore (anche se in maniera graduale). Proprio per questo motivo ha un’ottima longevità. Altro punto di forza degno di nota è il prezzo gratuito (con delle features extra a pagamento però).  Come la stragrande maggioranza dei giochi rilasciati con questa formula, anche  Extreme Road Trip 2, ci permette di confrontarci e di guadagnare soldi extra da usare per sbloccare nuove features, tramite il social network più in voga del momento.

Giocabilità :  Buona e sempre più coinvolgente man mano che si fanno progressi

.
7/10
Grafica :  Ben curata e fluida.
8/10
Sonoro : Effetti sonori ben fatti. La musica è sempre la stessa e dopo un pò può dare fastidio.
6/10
Longevità : Uno dei punti di forza del gioco.
9/10
Prezzo : Gratuita ma con features extra a pagamento.
7/10

Voto complessivo : 7,5/10

Vi lasciamo con il trailer video e una simpatica galleria d'immagini catturante durante le nostre partite. Che altro dirvi, accendete il motore e buon divertimento!

Fonte: