Real Racing 3: confronto grafico tra dispositivi Android e guida per migliorare gli effetti su Nexus 7

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Real Racing 3: confronto grafico tra dispositivi Android e guida per migliorare gli effetti su Nexus 7
mirror_nexus7_realracing3

Nella recensione di ieri dedicata al nuovo gioco di corse nato dalla collaborazione di Firemonkeys e EA Games si è fatto un gran parlare delle differenze grafiche di Real Racing 3 tra dispositivi Android diversi. Sembra infatti che su diversi dispositivi il livello grafico sia leggermente inferiore, ed uno dei particolari che si fa più notare è l'assenza dei riflessi dagli specchietti retrovisori nella visuale dall'interno.

Lo screenshot di apertura è stato tratto da un ASUS Nexus 7; sta di fatto però che proprio il Nexus 7 è uno dei dispositivi afflitti dai suddetti "problemi" grafici. Com'è possibile quindi che nel suddetto screenshot gli specchietti retrovisori siano di fatto funzionanti? Lo abbiamo scoperto grazie ad un nostro utente che nei commenti alla recensione ha gentilmente postato un metodo, che non richiede permessi di root, per cercare di ovviare a questo problema.

La guida fa riferimento ad uno specifico dispositivo: proprio il Nexus 7.

Per scrupolo abbiamo provato la proceura anche su un altro modello di ASUS, il Prime (TF 201), ma purtroppo non ci sono state migliorie. Vediamo insieme quali sono i passaggi da eseguire per ottenere i riflessi negli specchietti.

Attenzione: nei seguenti passaggi è richiesto di cancellare due file; per scrupolo è meglio farne una copia perché la procedura potrebbe ottenere l'effetto di far calare il frame rate.

  • Aprite un file manager (Astro andrà benissimo);
  • Accedete alla cartella Android e andate nella directory Data/com.ea.games.r3_row/apk/res/eds (la guida riporta la directory Android/Data/com.ea.games.r3_row/.depot/eds/ , sul Prime abbiamo seguito la directory precedentemente riportata);
  • Cancellate i file AndroidLow.plist e AndroidMid.plist (createne prima una copia e salvatela in un'altra directory);
  • Create due copie del file AndroidHigh.plist, rinominatene una con il nome "AndroidLow.plist" e un'altra con il nome "AndroidMid.plist";
  • Prima di giocare assicuratevi che non vi siano altre applicazioni aperte, in modo da migliorare le performance generali.

Non è detto che la procedura abbia l'effetto desiderato, ma, come si suol dire, tentar non nuoce. Ma nel titolo vi avevamo "promesso" anche un confronto grafico tra dispositivi. Gli screenshot presenti nell'articolo di ieri erano tratti da un ASUS Transformer Prime e, come avrete notato, il tablet presenta ad esempio la stessa assenza grafica che affligge il Nexus 7.

Abbiamo testato quindi in redazione il gioco su altri due dispositivi: su un Sony Xperia S e su un HTC One X+. Di seguito trovate gli screenshot della visuale dall'esterno e dall'interno. Premendo sull'immagine potrete vederla a tutto schermo:

Prova esterno - HTC One X+

Prova esterno - HTC One X+

Prova esterno - Sony Xperia S

Prova esterno - Sony Xperia S

Prova interno - HTC One X+

Prova interno - HTC One X+

Prova interno - Sony Xperia S

Prova interno - Sony Xperia S

Come potete vedere anche su Sony Xperia S abbiamo l'assenza dei riflessi negli specchietti retrovisori e la qualità grafica, almeno nello screenshot esterno sembra essere leggermente inferiore. D'altro canto dalla prova su HTC One X+ si riesce a vedere negli specchietti, ma vi è comunque un errore a livello grafico che esclude il cielo dalla visuale.

Indagando sulla rete si scopre che il problema affligge addirittura alcuni dispositivi iOS, e la software house Firemonkeys risponde al problema dicendo che è dovuto a problemi di performance dei dispositivi:

Please note that real-time rear view mirrors are not currently available for some devices in cockpit view due to performance issues. However please note that the rear view switch button is still available as in the previous version of Real Racing. We are working to improve performance of the game and have this feature included for as many players as possible. Thank you for your patience!

Per completezza concludiamo l'articolo con uno screenshot relativo alla visuale interna catturato su piattaforma iOS:

Prova interno - dispositivo iOS

Prova interno - dispositivo iOS

Fonte: