5 tra le migliori app per... la creatività

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... la creatività

Se c'è una cosa che un sistema mobile consente di fare, quando ovviamente ben sviluppato, è dare sfogo alla propria creatività e alle proprie passioni, utilizzando software che facilitano, spesso di parecchio, il compito. Oggi quindi vi suggeriamo cinque tra le migliori app Android che vi permetteranno di tirare fuori l'artista che è in voi, a prescindere dal vostro campo di interesse o competenza.

Mindly

Mindly è l'app ideale per sviluppare idee di qualsiasi tipo dal momento che vi permette di creare mappe mentali con tanto di immagini. Non manca la possibilità di condividere il vostro lavoro, anche come PDF o su Dropbox. Il software è gratuito e disponibile per quasi ogni dispositivo. Ottima l'interfaccia a cerchi che rende ottimale l'uso anche negli schermi relativamente piccoli. L'app è gratuita ma per avere documenti illimitati e più funzioni per l'esportazione si deve effettuare un acquisto in app da 5,99€.

  • Pro: molto comodo, stimolante, ottima sincronizzazione
  • Contro: alcune funzioni a pagamento

Adobe Photoshop Express

Non poteva naturalmente mancare una delle app dedicate ai creativi per eccellenza: Photoshop.

La versione Express per mobile è ovviamente diversa dalla potente versione desktop.

Non mancano però molti strumenti utili: regolazioni generiche (luminosità, contrasto...), strumenti di selezione, galleria degli stili. Un must have o quanto meno da provare visto che supporta anche molti (ma non tutti ) i formati RAW.

  • Pro: completa, gratuita, ottima sincronizzazione, buona usabilità
  • Contro: niente che non si possa fare con altre app, supporto RAW limitato

Autodesk SketchBook

L'app che vi proponiamo è, come suggerisce il nome, uno sketchbook  digitale, un libretto degli schizzi. Se la vostra  passio è il disegno  e il vostro  dispositivo supporta i pennini, ecco  la soluzione che dovreste avere. Numerosi strumenti, tra pennelli, matite ed aerografi, tavolozze e livelli lo rendono davvero completo ed interessante. Il software non è ovviamente privo di difetti e potrebbe essere migliorato con l'aggiunta di qualche features indispensabile per gli artisti, ma è indubbiamente il migliore nel suo genere.

  • Pro: gratuito, ottimi strumenti
  • Contro: molti acquisti in app

Non di sole arti grafiche si vive, anzi, c'è chi, come noi, passo molto tempo a scrivere e spesso ha bisogno di un'app semplice e comoda da sfruttare per i momenti di ispirazione intensa, quella che spesso porta qui alla nascita di editoriali.

Recentemente ci siamo imbattuti in un software non troppo conosciuto e diffuso per via probabilmente anche del costo (fino  a 13,99€ per l'acquisto in app completo) ossia JotterPad, un text editor minimale ma decisamente ben realizzato che vi permette di concentrarvi sulla scrittura senza altre distrazioni.

  • Pro: grafica ottima, buone funzionalità, stile pulito
  • Contro: costo un po' elevato per tutte le funzioni

MAESTRO - Music Composer

Terminiamo con un po' di musica. MAESTRO - Music Composer è un altro software semi-sconosciuto ma decisamente ben realizzato nonostante abbia bisogno ancora di qualche features per imporsi sul Play Store. Supporta fino a 127 strumenti MIDI, vi permette di creare al  volo o leggere semplici spartiti. Se volete cimentarvi con la musica questo è un buon inizio, anche perché l'applicazione è gratuita.

  • Pro: gratuita, semplice
  • Contro: migliorabile