Samsung e Visa assieme per i pagamenti NFC nei prossimi smartphone dell'azienda

Andrea Bordin
Andrea Bordin
Samsung e Visa assieme per i pagamenti NFC nei prossimi smartphone dell'azienda

Oggi, all'MWC Visa ha annunciato la sua partnership con Samsung per accelerare i pagamenti mobile mediante chip NFC; questa join-venture vedrà la sua concretizzazione nell'applicazione payWave, che vedremo preinstallata nei prossimi dispositivi della casa coreana, ovviamente dotati di NFC (non escludiamo quindi di poterla vedere già nel Galaxy S IV).

Grazie a payWave Samsung darà la possibilità alle banche "di caricare le informazioni dell’account di pagamento senza connessione fisica a un chip sicuro integrato all’interno del dispositivo Samsung, utilizzando il Visa Mobile Provisioning Service collegato al Samsung KMS (Key Management System) – un servizio che crea domini sicuri di dati archiviati per gli emittenti"; tradotto in parole povere significa che potremmo pagare con lo sfioramento del nostro cellulare al posto di utilizzare fisicamente il Bancomat.

L'applicazione a dispetto di soluzioni simili come Google Wallet, accetterà solo carte Visa, anche se in teoria potrebbe associare anche altre carte di credito; tant'è che questa tecnologia sarebbe già stata data in licenza proprio a Google per il suo Wallet e a ISIS.

Se state già pensando che questo servizio non vedrà la luce in Italia forse questa volta vi sbagliate; pare di capire che non arriverà negli USA (riguardo a ciò Visa ha usato parole sibilline), e invece probabilmente si vedrà in Italia; di sicuro noi ci speriamo. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al comunicato stampa in calce (in italiano appunto).

COMUNICATO STAMPA

Visa e Samsung firmano un accordo globale per accelerare la diffusione dei pagamenti mobile NFC

Alle istituzioni finanziarie verrà offerto un servizio sicuro per scaricare le informazioni dell’account di pagamento sui dispositivi mobili Samsung

 

SAN FRANCISCO, 25 febbraio 2013 – Visa e Samsung hanno annunciato oggi un accordo globale che combina l’expertise di Visa nei pagamenti con la leadership Samsung nella tecnologia dei dispositivi mobili – un’alleanza che ha la potenzialità di accelerare significativamente la diffusione dei pagamenti mobile a livello globale.

Sulla base dell’accordo, le istituzioni finanziarie che stanno pianificando di lanciare programmi di pagamento attraverso dispositivi mobili potranno utilizzare Visa Mobile Provisioning Service[1] per scaricare in sicurezza le informazioni dell’account di pagamento su telefonini Samsung equipaggiati con la tecnologia NFC.

Inoltre Samsung ha concordato di caricare l’applicazione Visa payWave all’interno dei suoi dispositivi mobili equipaggiati con la tecnologia NFC. Visa payWave è l’applicazione Visa per pagamenti mobile che permette ai consumatori di effettuare pagamenti senza contatto semplicemente avvicinando i loro dispositivi mobili.

Mariano Dima, Executive Vice President di Visa Europe, ha commentato: “Siamo lieti della nostra collaborazione continua e costruttiva con Samsung. Questo annuncio rappresenta una partnership tra due realtà internazionali pionieristiche e innovative per creare un servizio nuovo e coinvolgente. Un dispositivo Samsung equipaggiato con il servizio di pagamento Visa contactless è un’importante proposizione commerciale e ci mette nella posizione di far diventare i pagamenti attraverso dispositivi mobili una realtà per tutte le persone in ogni parte del mondo”.
“Samsung è stato un pioniere dei dispositivi NFC dal 2005 ed è ancora leader nello sviluppo dei pagamenti attraverso dispositivi mobili. La partnership con Visa rappresenta un passo avanti nella costruzione di una piattaforma globale per i pagamenti mobili” ha dichiarato Dr.

Won-Pyo Hong, President e Head of Media Solution Center di Samsung Electronics. “Noi crediamo di avere una proposizione forte e di valore per tutte le istituzioni finanziarie che porterà alla fine i consumatori a scegliere i pagamenti NFC”.
La tecnologia Near Field Communication (NFC) è lo standard di comunicazione globale che permette ai dispositivi mobili di comunicare in sicurezza con un terminale di pagamento. ABI Research prevede che nel 2017 ci saranno un totale di 1,95 miliardi di dispositivi equipaggiati con NFC[2]. L’alleanza globale tra Visa e Samsung è la prima del suo genere tra un costruttore leader di dispositivi NFC e un circuito di pagamenti  per costruire la strada che porterà all’implementazione su larga scala di programmi di pagamento attraverso dispositivi mobili. Le prime aree sulle quali le due aziende si impegneranno includono:

  • Alleanza Globale Strategica

Visa e Samsung hanno concordato di lavorare insieme affinché la prossima generazione di dispositive mobile Samsung sia equipaggiata con la tecnologia di pagamento Visa e di creare partnership con le istituzioni finanziarie per accelerare la disponibilità delle soluzioni di pagamento attraverso dispositivo mobile a livello globale.

  • Samsung si connetterà a Visa Mobile Provisioning Service

Al fine di permettere alle istituzioni finanziarie di lanciare su larga scala i pagamenti attraverso dispositivi mobili (NFC), Samsung offrirà alle banche la possibilità di caricare le informazioni dell’account di pagamento senza connessione fisica a un chip sicuro integrato all’interno del dispositivo Samsung, utilizzando il Visa Mobile Provisioning Service[3] collegato al Samsung KMS (Key Management System) – un servizio che crea domini sicuri di dati archiviati per gli emittenti.

  • Samsung premiato licenziatario globale di Visa payWave

L’applicazione Visa payWave per dispositivi mobili verrà precaricata su tutti i dispositivi mobili Samsung della prossima generazione equipaggiati con NFC e integrati con un elemento di sicurezza.

All’acquisto questi dispositivi sono pronti per essere personalizzati con le informazioni dell’account di pagamento Visa – un semplice passo che i consumatori saranno in grado di fare utilizzando un’applicazione per pagamento con dispositivo mobile fornita dalla loro istituzione finanziaria.

In occasione del Mobile World Congress 2013 a Barcellona, dal 25 al 28 febbraio, Visa mostrerà l’applicazione Visa payWave per dispositivi mobili e il suo Mobile Provisioning Service che può essere utilizzato dalle istituzioni finanziarie per caricare in sicurezza le informazioni dell’account di pagamento su dispositivi mobili Samsung equipaggiati con tecnologia NFC. Per ulteriori informazioni, visitate lo stand Visa al Mobile World Congress, Hall 6, Stand 6E40.

# # #

 

Visa Inc.

Visa è un’azienda tecnologica di pagamenti globali che connette consumatori, aziende, istituzioni finanziarie e governi in più di 200 paesi e territori per pagamenti elettronici veloci, sicuri e affidabili. Noi operiamo uno dei network di processing più avanzato al mondo – VisaNet – che è in grado di gestire più di 24.000 transazioni al secondo, proteggendo i consumatori dalle frodi e assicurando il pagamento per gli esercenti. Visa non è una banca e non emette carte, non definisce il credito o stabilisce le commissioni per i consumatori. Le innovazioni di Visa, tuttavia, garantiscono alle sue istituzioni finanziarie clienti di offrire ai consumatori maggior scelta: pagare ora con il debito, prima del tempo con le prepagate o in là nel tempo con i prodotti di credito.

Per ulteriori informazioni visita corporate.visa.com

 

Visa Europe

Visa Europe è un’azienda di pagamenti tecnologici controllata e gestita da banche socie e altri fornitori di servizi di pagamento provenienti da 36 paesi europei. Visa Europe lavora all’avanguardia della tecnologia per creare servizi e infrastrutture che permettano a milioni di consumatori, aziende e governi europei di utilizzare i pagamenti elettronici. I sui soci sono responsabili per l’emissione delle carte, la relazione con i commercianti e la definizione delle commissioni per i titolari e gli esercenti. Essendo un sistema di pagamento dedicato al mercato europeo, Visa Europe è in grado sia di rispondere rapidamente alle specifiche esigenze di mercato delle banche europee e dei loro clienti – titolari di carte ed esercenti – sia di soddisfare l’obiettivo della Commissione Europea di creare un vero mercato interno dei pagamenti. Per maggiori informazioni www.visaeurope.com

 

 

Samsung Electronics Co., Ltd.

Samsung Electronics Co. Ltd. è una società leader globale in tecnologia, che offre nuove possibilità alle persone ovunque nel mondo.

Attraverso una costante innovazione e ricerca, stiamo trasformando il mondo di televisori, smartphone, personal computer, stampanti, fotocamere, applicazioni per la casa, sistemi LTE, apparecchi medici, semiconduttori e soluzioni LED. Impieghiamo 236.000 persone in 79 paesi con un fatturato che supera i 201 miliardi di KRW. Per ulteriori informazioni, visita www.samsung.com

 

Per la stampa:

Visa Inc.
Elvira Swanson
+1 415 932 2564
globalmedia@visa.com

Visa Europe
Eleanor Orebi Gann

+44 (0)20 7795 5336

europeanmedia@visa.com



[1] Visa Mobile Provisioning Services non sono disponibili in tutti i territori

[2] Fonte: ABI Research, 21 novembre 2012 http://www.abiresearch.com/press/nfc-will-come-out-of-the-trial-phase-in-2013-as-28

[3] Visa’s Mobile Provisioning Services are not available in all territories

Fonte: