Acer Liquid E1 e Liquid Z2: la nostra anteprima MWC 2013

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Acer Liquid E1 e Liquid Z2: la nostra anteprima MWC 2013

Acer è presente all'MWC con moltissimi suoi prodotti, sia nuovi che vecchi. Ci siamo soffermanti su Liquid Z2 e Liquid E1 che costituiscono rispettivamente la proposta entry-level e mid-level del produttore taiwanese, entrambe dual SIM, particolare non di secondaria importanza.

Il piccolo Z2 si distingue per il tentativo di aiutare chi provenga dal mondo dei feature phone, lo scalino evolutivo precedente agli smartphone, mettendo a disposizione tramite la semplice pressione di un'icona un'interfaccia semplificata, che permetta di sfruttare le potenzialità di Android senza andare a "complicarsi la vita" con widget, home e app drawer. Può sembrare inutile nell'ottica di un utente più smaliziato, ma è in fondo un modo di venire incontro a tutti i clienti, anche i novizi, che magari sceglieranno proprio l'entry-level da 129€ di Acer per avvicinarsi per la prima volta al mondo Android.

Liquid E1 è invece una soluzione più performante, sebbene si possa considerare solo di fascia media, complici il display da 4,5'' qHD (540 x 960) e il processore dual-core da 1 GHz.

Da un punto di vista software l'esperienza Android è lasciata quasi inalterata da Acer, che però ha introdotto un'utile funzionalità per le chiamate. Quando qualcuno vorrà raggiungerci infatti, anziché la canonica pagina a schermo intero avremo un piccolo pop-up vibrante, che potremo spostare a nostra piacimento sullo schermo, continuando in sottofondo a fare ciò che stavamo facendo prima di ricevere la chiamate, scegliendo se riagganciare, inviare un SMS, rispondere o visualizzare a tutto schermo la chiamata in arrivo. Non sarà forse la più essenziale delle app, ma è senz'altro un utilizzo originale delle sempre più di moda floating app. Buono, come da tradizione, il prezzo di 229€.