FIAT e Telecom ci mostrano come usano Android al posto delle chiavi

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
FIAT e Telecom ci mostrano come usano Android al posto delle chiavi


Abbiamo più volte parlato di Near Field Communication sulle nostre pagine, soprattutto relativamente ai dispositivi che hanno l'apposito chip equipaggiato, ma non avevamo ancora parlato degli utilizzi creativi che potremmo farne nella quotidianità: riempiamo questo buco grazie ad un spunto preso dai nostri cugini di NFC World Italia.

Come anticipato nel titolo, le due grandi aziende stanno lavorando, nel Centro Ricerche Fiat di Torino, ad un progetto quanto meno curioso: tramite tag NFC e un ben conosciuto smartphone Android sono riusciti ad implementare un nuovo tipo di chiave che ci permetterà, semplicemente avvicinandoci alla nostra auto, di aprire le portiere e metterla in moto, il tutto dal nostro dispositivo preferito.

Gli sviluppatori sono inoltre al lavoro su un'applicazione che ci permetterà di condividere o revocare le chiavi di accesso, in modo da incrementare sensibilmente la sicurezza delle transazioni.

Se volete dare uno sguardo anche voi a questo progetto, mandate in riproduzione il video oltre il salto, e non dimenticate di dirci nei commenti se vorreste o meno un'auto NFC enabled.

Fonte: