Ubuntu Touch Developer Preview disponibile per la famiglia Nexus

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Ubuntu Touch Developer Preview disponibile per la famiglia Nexus

Come ormai saprete, oggi è il giorno del rilascio di Ubuntu Touch per smartphone e tablet Android, più precisamente per Galaxy Nexus (maguro, ovvero takju o yakju), Nexus 4 (mako, ovvero occam), Nexus 7 (grouper, ovvero nakasi o nakasig) e Nexus 10 (manta, ovvero mantaray). Le immagini per questi quattro dispositivi sono ora disponibili per il download, complete di istruzioni per l'installazione da un sistema basato su Ubuntu.

Chiariamo ancora una volta che si tratta di una release per sviluppatori, non aspettatevi quindi un sistema perfettamente funzionante: in pratica le sole app utili sono quella per il telefono (se lo installate su smartphone), il browser, il media player, la galleria,e la fotocamera, con in più l'extra rappresentato dalla ricerca vocale. È insomma una preview su quello che sarà il sistema operativo, ma con il quale non potrete certo fare ben molto. Avrete inoltre bisogno di sbloccare il bootloader del vostro Nexus prima di poter procedere.

Per darvi un'idea di quello che vi aspetta, vi lasciamo con un video realizzato dai colleghi di The Verge (qui un altro filmato a cura della redazione di Engadget). Entrambi sono più che sufficienti per farsi un'idea e se non siete del tutto sicuri di voler provare questo embrione di OS, vi basteranno i due filmati per sapere praticamente tutto ciò che c'è da sapere.