La nuova app di Sony per Android e iOS aggiungerà un "secondo" schermo alla Playstation 4

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
La nuova app di Sony per Android e iOS aggiungerà un "secondo" schermo alla Playstation 4
second_screen_ps4

Non è certo una novità in ambito tecnologico: è già possibile controllare alcune delle funzioni di una console tramite il proprio smartphone; stiamo parlando di SmartGlass di Microsoft che permette di sfruttare il proprio dispositivo Android per controllare in remoto alcune funzioni della Xbox (come ad esempio la tastiera) e anche interagire con certi tipi di gioco.

Vista la corsa alle console, con un testa a testa tra la ipotizzata Xbox 720 (nome in codice Durango) e la nuova PlayStation 4, presentata poche ore fa, avere dalla propria la possibilità di maggiori interazioni smartphone-console potrebbe essere un punto di vantaggio; considerato poi che Durango avrà sicuramente il supporto a SmartGlass, Sony non poteva certo stare a guardare.

E infatti Sony è al lavoro proprio su un'applicazione, per piattaforma iOS e Android, che permettere di sfruttare tablet e smartphone come "compagni" di gioco. Il nuovo applicativo si chiamerà PlayStation App (da non confondersi con l'attuale PlayStation Official App) : non sono trapelati molti dettagli ma Sony al momento suggerisce che gli utenti saranno ad esempio in grado di sfruttare i dispositivi per visualizzare mappe di gioco o altre cose.

Una cosa cosa simile si è vista proprio con l'applicazione di Microsoft, che nel gioco Forza Horizon permette agli utenti proprio di esplorare le mappe di gioco. Sembrerebbe che la nuova app di Sony permetterà anche di fornire uno strumento di streaming per le proprie sessioni di gioco, in modo che i propri amici possano vederle da spettatori.

Sempre tramite l'app sarà possibile, secondo le prime indiscrezioni, sfruttare le funzioni di condivisione presentate con la nuova console; non solo: potremo utilizzarel'app anche per l'acquisto di nuovi giochi e per il download in remoto dei contenuti direttamente sulla console rimasta a casa (un po' come l'app di Steam). Non ci rimane che attendere il lancio della nuova PlayStation e della nuova app per vederle alla prova insieme.

Fonte: