Arriva il supporto USB OTG per l'LG Nexus 4 tramite una mod

Nicola Randone
Nicola Randone
Arriva il supporto USB OTG per l'LG Nexus 4 tramite una mod

Nonostante l'LG Nexus 4 sia il più recente smartphone commissionato da BigG in persona, la triste realtà dei fatti è che, a detta degli addetti ai lavori, è ben lontano dall'essere perfetto; uno dei difetti più eclatanti è la mancanza della funzionalità USB OTG (On the Go) e cioè la capacità del terminale di supportare periferiche USB esterne quali hard disk, pen drive, mouse etc.

Grazie all'infaticabile lavoro di XDA e, nello specifico, dell'utente CaptainMuon, anche il Nexus 4 potrà godere della funzionalità USB OTG. Secondo il test dei colleghi di Android Authority, la mod messa a disposizione dell'utente funziona con buona parte dei dispositivi USB, a patto naturalmente di servirsi del kernel custom che integra la funzionalità, avere il bootloader sbloccato e gli Android developer tools (adb, fastbook); infine bisognerà dotarsi di un cavo USB Y che fornisca l'alimentazione a 5v.

Anche con il kernel modificato, il Nexus 4 non riconoscerà automaticamente la periferica a meno di non attivare la modalità USB Host.

A seguire un video che mostra l'hack USB OTG in azione per il Nexus 4.

Per informazioni sul download e sull'installazione del kernel  non mancate di consultare il relativo thread su XDA.

Fonte: