Trapelato myXperia: adesso disponibile per il download

Nicola Randone
Nicola Randone
Trapelato myXperia: adesso disponibile per il download

L'attesa applicazione per la sicurezza "myXperia" è stata attualmente rilasciata in Svezia, le fonti ufficiali confermano la distribuzione a livello globale della stessa entro il secondo trimestre di quest'anno.

Per chi non lo sapesse, myXperia è un'applicazione che consente di localizzare e proteggere il proprio smartphone Sony Xperia in caso di smarrimento o furto.

Da qualche giorno, l'applicazione è disponibile per il download (grazie agli amici di XDA) e consente a tutti di provare il servizio; il requisito fondamentale è almeno Android 4.0.4 e naturalmente uno smartphone Sony Xperia.

Una volta installata l'applicazione, ci si logga tramite il proprio account Google e, da questo momento in poi, sarà possibile localizzare il telefono in questione dal web con una serie di funzioni aggiuntive quali farlo suonare, bloccarlo con un PIN ed un messaggio da far visualizzare a chi lo trova (ed è tanto gentile da restituirlo al legittimo proprietario) come anche, per i più paranoici, il comando estremo di cancellazione totale di tutti i dati personali.

Per approfondire le caratteristiche della app serviamoci di alcune screenshot tratte dallo smartphone e dal web. Al momento dell'installazione, myXperia richiede tutta una serie di permessi che non concederemmo mai ad altre applicazioni, tuttavia, conoscendo il servizio, possiamo anche farcene una ragione:

myXperia_Phone_1[1]

Una volta installata, l'applicazione potrà essere avviata dall'apposita voce MyXperia all'interno di Impostazioni -> Xperia:

myXperia_Phone_2[1]

Una volta avviata, l'applicazione richiede di attivare il servizio:

myXperia_Phone_3[1]

A questo punto bisogna accettare le condizioni d'uso in quanto, da questo momento in poi, Sony registrerà sui propri server la posizione del telefono nonchè l'IMEI e l'account Google:

myXperia_Phone_4[1]

myXperia potrà essere attivata o disattivata in qualsiasi momento tramite l'apposito switch in alto a destra:

myXperia_SC[1]

Ed è adesso che arriva il bello. Vediamo l'interfaccia e le funzionalità che tramite il web ci permettono di controllare il nostro smartphone.

Dopo aver raggiunto my Xperia ed esserci loggati col nostro account Google, ci troveremo davanti tutti i telefoni che hanno un'installazione myXperia attiva.

myXperia_1-1[1]

Dopo aver selezionato lo smartphone che vogliamo localizzare (a parte di averne più di uno), la schermata successiva è la seguente:

myXperia_2-1[1]

Come già anticipato, il menu permette di accedere a diverse opzioni. Una di queste è far suonare lo smartphone per 60 secondi:

myXperia_3[1]

A questo punto lo smartphone inizierà a riprodurre il tono predefinito fin quando non saremo in grado di raggiungerlo per poi disattivare l'allarme attraverso la schermata che vedete in basso:

myXperia_4[1]

Interessante anche la funzione che permette di bloccare il telefono con un PIN a 4 cifre ed impostare un piccolo messaggio per chi dovesse trovarlo:

myXperia_5[1]

Se poi dovessimo tenere particolarmente alla sicurezza dei nostri dati, l'ultima funzione ne fa piazza pulita riportando il telefono alle impostazioni di fabbrica:

myXperia_6[1]

Personalmente ci sembra una eccellente applicazione che non può che creare valore aggiunto agli smartphone Xperia che, di questi tempi, sembrano intenzionati a sbaragliare la concorrenza con innovazione, design e soprattutto servizi!

Se avete un Xperia e vi va di provare il servizio, fateci sapere.

Fonte: